NOTA BENE: Il reportage consiste in un’analisi fotogramma per fotogramma dell’ultimo trailer dei Doni della Morte: Parte 2 con spiegazione dettagliata delle sequenze correlate. Presenti SPOILER (anticipazioni) e rivelazioni sul film e sul libro.
Si parte con un flashback. Lily (Geraldine Somerville) che parla ad un Harry neonato, in lacrime. La scena non era presente nel montaggio iniziale mostrato in occasione del Test Screening di Chicago dal momento che si tratta molto probabilmente di un pick up (riprese supplementari). E’ in dubbio se tale sequenza farà da prologo al film o se sarà parte integrante della Storia del Principe.
Ecco il campo da Quidditch in fiamme, un mucchio di persone sono immerse nella battaglia. Sullo sfondo, Hogwarts con le difese che si infrangono.
Questa è probabilmente una delle sequenze d’apertura del film in cui ci viene presentato il nuovo regime di Hogwarts. Gli studenti marciano in cortile come carcerati, Piton osserva tutto dall’alto come un dittatore, i Carrow controllano che sia rispettato l’ordine.
Un altro flashback dalla Storia del Principe: Piton parla a Silente nel suo ufficio e lo accusa di aver allevato Harry come una bestia da macello (pp. 632)
Voldemort ordina a Lucius Malfoy di portare Piton da lui, alla rimessa per le barche (nel libro la sequenza era ambientata nella Stamberga Strillante)
Harry origlia quanto accade all’interno della rimessa. Dopo l’assassinio, il trio è visivamente sconvolto. Si sente la frase: “Devo tornare indietro, non è vero?” che è chiaramente una frase rivolta da Harry a Silente a King’s Cross.
Varie sequenze ambientate nei rocciosi tunnel della Gringott e riguardanti la fuga del trio a dorso del Gallese Verde.
Voldemort e un’orda di Mangiamorte si preparano ad attaccare Hogwarts.
La McGranitt chiama a raccolta le statue della scuola affinchè facciano il loro dovere proteggendo Hogwarts.
Tutti gli insegnanti impongono una protezione al castello…
Lupin e Tonks si prendono per mano…si sente la frase “Questo è un suicidio” pronunciata da Aberforth Silente alla Testa di Porco.
Voldemort distrugge la protezione come si può vedere dai fotogrammi seguenti. L’incantesimo è di colore blu all’inizio, poi sfocia nell’arancio quando comincia a disgregarsi.
L’assedio comincia. Un’orda di Mangiamorte, dissennatori e giganti invade Hogwarts.
Per scacciare i dissennatori, Aberforth evoca un enorme Incanto Patronus.
Ecco Lucius (Jason Isaacs) nella parte finale del film. Dopo il “ritorno” di Harry, infatti, i Malfoy fuggono da Hogwarts. Alle sue spalle è possibile vedere Draco e Narcissa allontanarsi.
Dopo esser tornato a Hogwarts, Harry indossa la divisa per confondersi tra gli studenti chiamati a raccolta da Piton per un annuncio in Sala Grande. Harry coglie l’occasione per sfidarlo e accusarlo di essere un assassino.
Viene mostrato un flashback dal Principe Mezzosangue in cui Silente viene colpito dall’Anatema che Uccide. Si tratta di una inquadratura inedita dal momento che nel sesto film abbiamo assistito alla sua morte al di sotto del pavimento in legno della Torre di Astronomia.
Molly Weasley (Julie Walters) ha gli occhi chiusi in questo drammatico fotogramma. Si tratta probabilmente della sequenza in cui ha appena perso uno dei suoi figli.
Ron e Hermione si proteggono da Nagini che sta per aggredirli. Nel film, subito dopo, Neville riuscirà a salvarli.
Qui di seguito una serie di sequenze ambientate nella Stanza delle Necessità: Goyle cade nelle fiamme, Hermione lancia un incantesimo per spalancare le porte della Stanza.
Il trailer ci ha fornito un’anteprima della sequenza più commovente dell’intera saga. Harry parla con i suoi genitori, Lupin e Sirius prima di consegnarsi a Voldemort.
Prima di recarsi nella rimessa per le barche, il trio ha a che fare con Mangiamorte e ragni!
La battaglia di Hogwarts si profila davvero spettacolare. In questa sequenza un Mangiamorte distrugge un abbaino del castello e uccide un membro dell’Ordine. Nella vecchia versione l’incantesimo di distruzione appariva verde, ma adesso assume il colore rosso.
Nella stessa zona, un Mangiamorte attacca Arthur Weasley e Kingsley Shacklebolt di guardia.
A differenza di quanto accade nel libro (dove viene soltanto accennato), vedremo Ron e Hermione dirigersi nella Camera dei Segreti per distruggere la coppa di Tassorosso. Come effetto della distruzione, dalla coppa fuoriesce un gigantesco tsunami che li travolge.
Da notare alle loro spalle le teste di serpente che affiancano la navata centrale.
Molly lancia un Avada Kedavra durante il suo scontro con Bellatrix (Helena Bonham Carter)
Voldemort e Nagini si smaterializzano.
Neville (con la spada di Grifondoro) viene colpito da uno schiantesimo.
Ecco nuove sequenze dallo scontro finale tra Harry e Voldemort. I produttori hanno deciso di ampliare il loro scontro che si svolge in varie zone del castello (tra cui la scale e una nuova torre) per spettacolarizzare il tutto.
Qui Voldemort utilizza una forma molto particolare dell’incantesimo “Incarceramus” per bloccare Harry.
Dopo che Harry si lancia dalla torre con Voldemort, questi si smaterializza nel cortile principale. Caduti a terra, i due si protendono verso le loro bacchette prima dello scontro finale.