HARRY POTTER E I DONI DELLA MORTE
Teaser Trailer – Analisi
Il trailer comincia con un panorama: un lago e delle montagne in lontananza. L’ambientazione ricorda molto il paesaggio che circonda Hogwarts:
Voldemort, in una radura nella foresta proibita, attende l’arrivo di Harry. “Nessuna traccia di lui” gli dice un Mangiamorte:
Ecco un altro paesaggio che ci mostra alla perfezione i toni e i colori della fotografia di Eduardo Serra, subentrato a Bruno Delbonnel. Nella sequenza il trio prosegue il suo viaggio nei pressi di un fiume.
Nessuno si aspettava che un trailer potesse rivelare così tanto di una delle scene più attese: Harry che si consegna a Voldemort per salvare i suoi amici. Sullo sfondo, a sinistra, notiamo Lucius e Narcissa Malfoy. La scena è stata etichettata da Daniel Radcliffe come una delle più difficili da girare. “L’abbiamo girata poche settimane fa ed è stato davvero difficile. Si tratta di una di quelle scene che tenevo a fare bene con tutto me stesso. Mi sentivo davvero sotto pressione per cui non sono riuscito a godermela come avrei fatto in altri casi. Gary [Oldman – Sirius Black] era lì, così come David Thewlis [Lupin] che è morto a quel punto del film, e anche i miei genitori interpretati da Adrian [Rawlins] e Geraldine [Somerville]”.
Voldemort solleva la bacchetta di Silente, pronto a scagliare l’Anatema che Uccide.
Voldemort scaglia l’Avada Kedavra. Possiamo notare Bellatrix in secondo piano con la bacchetta puntata contro Harry, forse per non farlo scappare.
Harry, Hermione (che ha preso le sembianze di Bellatrix), Unci-Unci, Ron (nascosto dietro Harry, che ha preso le sembianze di Dragomir) e Bongi slittano giù per le gallerie della Gringott. Già in questi pochi fotogrammi si può scorgere la diversa interpretazione di Helena Bonham Carter che ha dovuto interpretare una Hermione nei panni di Bellatrix.
Olivander nei sotterranei di Villa Malfoy.
Harry porta la moto di Hagrid durante la fuga dei Sette Potter. Probabilmente Hagrid è svenuto a causa di un incantesimo.
Ron e Hermione, appena arrivati a Villa Conchiglia dopo esser fuggiti da Villa Malfoy, si accorgono di Harry e Dobby.
Hermione si dirige verso la casa dei suoni genitori per modificare loro la memoria. Nonostante nel libro la vicenda sia soltanto accennata da Hermione, nel film assisteremo proprio all’intera sequena.
Harry apre gli occhi steso su un letto di foglie, subito dopo la fuga dal Ministero della Magia. Il suo sguardo è rivolto verso il medaglione.
La barriera di protezione che avvolge Hogwarts comincia a svanire.
Un Mangiamorte (Jon Campling) impone all’Espresso per Hogwarts di fermarsi per un controllo.
Si tratta probabilmente della scena in cui Luna Lovegood viene rapita.
Harry si guarda intorno durante la Battaglia di Hogwarts.
Gregorovich, nel suo negozio di bacchette, indietreggia per l’arrivo di Voldemort che vuole impossessarsi della Stecca della Morte.
Hermione getta degli incantesimi di protezione dopo essersi smaterializzati dal Ministero. Ron, sullo sfondo, si è spaccato e ha la spalla coperta di sangue.
Il drago della Gringott riesce a uscire dalla Gringott. E’ un drago pallido e cieco che sorveglia le camere blindate alla Banca Gringott. “Lo abbiamo immaginato come se fosse stato intrappolato nel cuore della Gringott senza mai vedere la luce del sole, per cui è un drago dalla pelle chiara” ha dichiarato David Heyman. “Quando esce e spicca il volo, è un momento molto bello”.
Ron, a terra, guarda in alto in direzione delle figure fuoriuscite dal medaglione-Horcrux.
Voldemort e il suo esercito fuori i confini di Hogwarts, in attesa di penetrare nelle mura del castello.
Ron e Hermione combattono nel cortile della Sala Grande.
Un Mangiamorte a cavallo di una scopa durante i Sette Potter
Ron, perse le sembianze di Reg Cattermole, fugge dal Ministero con un mago alle calcagna (nel libro di si tratta di Yaxley).
Bellatrix lancia un coltello a Villa Malfoy verso Dobby e gli altri che fuggono.
Gazza in primo piano con una cella colma di studenti alle sue spalle.
Seguono una serie di scene tratte da quella dovrebbe essere l’ultima sequenza del film: il trio con i Ghermidori alle calcagna.
Voldemort lancia un incantesimo verso l’alto dopo aver profanato la tomba di Silente per testare i poteri della Bacchetta di Sambuco.
Segue una delle scene tanto discusse. Voldemort chiede a Harry: “Perchè vivi?” e lui: “Perchè ho qualcosa per cui vale vivere”. Si è ipotizzato che possa essere un incubo di Harry ma potrebbe anche essere parte dello scontro finale tra Harry e Voldemort. L’ambientazione ricorda molto la Torre di Astronomia anche se si tratta di un’altra torre in prossimità della Sala Grande.
Il Drago della Gringott spicca il volo. La sequenza dovrebbe essere incompleta a livello di effetti visivi dal momento che mancano Harry, Ron e Hermione sul suo dorso.
Ecco alcune sequenze tratte dalla battaglia finale. Tutto il mondo dei maghi prenderà parte alla lotta. Le sequenze in questione sono state girate pochi mesi fa nella foresta di Swinley.
Voldemort prende parte personalmente alla Battaglia.
Hermione, Harry e Ron per le strade di Londra subito dopo l’attacco al matrimonio.
Tre uomini a cavallo di scope sfrecciano verso una scia di fuoco. Molto probabilmente si tratta del turbo della moto di Hagrid.
Kinglsey e Hermione (nelle sembianze di Harry) su un Thestral inseguiti da un Mangiamorte.
Altri fotogrammi dal Ministero della Magia.
Nagini attacca Harry a Godric’s Hollow. La scena si svolge nella camera di un bambino come si può evincere dai colori e dai giocattoli presenti. E’ interessante notare un buco nella parete della stanza grazie al quale intravediamo una stanza buia, ovvero la soffitta descritta nel libro.
Harry grida a Ron di distruggere l’Horcrux
Ron sferza un colpo al medaglione. Intravediamo alle sue spalle una parte del lago ghiacciato.
Alcune sequenze dalla scena dell’Ardemonio nella Stanza delle Necessità. Da notare che Harry ha in mano il diadema di Corvonero.
Su una scogliera, Voldemort lancia un incantesimo molto potente su Hogwarts, probabilmente per distruggere tutte le protezioni imposte dai professori.
Ron viene spiazzato da una forte esplosione durante la battaglia di Hogwarts.
Ginny bacia Harry all’inizio della battaglia finale. Sullo sfondo, gli studenti più grandi sono pronti a combattere.
In questa sequenza Piton viene attaccato da Nagini. Come si vociferava, la scena non si svolge nella Stambera Strillante bensì nella rimessa per le barche.
Harry lancia un incantesimo contro un Mangiamorte in un bar.
Draco, Blaise e Goyle cercano una via di fuga dall’Ardemonio nella Stanza delle Necessità. L’interprete di Vincent Tiger, Jamie Waylett non è stato scritturato per problemi personali. Ecco perchè i produttori hanno deciso di sostituire il suo personaggio con Blaise Zabini.
Harry, Hermione e Ron guardano attoniti verso l’alto durante la battaglia finale. Si trovano nel cortile della Sala Grande.
Seguono una serie di esplosioni durante la battaglia.
E infine, una delle sequenze più attese: lo scontro finale tra Harry e Voldemort. I produttori hanno deciso di drammatizzare la scena con i due in ginocchio. I loro incantesimi collidono come in un Prior Incantatio.