Sicuramente sarete incappati durante la navigazione, in Portus e in altri siti, in alcune diciture di natura ignota. Mi riferisco a: PG, PG13, R, 12A.
Si tratta di indice di censura cinematografica definiti da alcune compagnie come l’MPAA (Motion Picture Association of America – Americana) e la BBFC (British Board of FilM Classification – Inglese). Anche i trailer sono soggetti a tale classificazione. Lo si può evincere dalla particolare dicitura a sfondo verde che precede ogni trailer.
- G: Generale Audience – il film può essere visto da tutti senza alcuna restrizione
- PG: Parental Guidance – si consiglia l’accompagnamento di un genitore perchè alcuni contenuti potrebbe essere non adatti a bambini piccoli (sotto i 10 anni)
- PG13: Parental Guidance 13 – si consiglia l’accompagnamento di un genitore perchè alcuni contenuti potrebbe essere non adatti a bambini al di sotto dei 13 anni
- R: Restricted – Consigliato l’accompagnamento di un genitore per i minori di 17 anni
- NC-17: Ingresso non consentito ai minori.
Nel caso della BBFC, ecco gli indici di rating:
- U: Universal – il film può essere visto da tutti senza alcuna restrizione
- PG: Parental Guidance – si consiglia l’accompagnamento di un genitore perchè alcuni contenuti potrebbe essere non adatti a bambini piccoli (sotto i 10 anni)
- 12A: Necessario l’accompagnamentodi un genitore perchè alcuni contenuti potrebbe essere non adatti a bambini al di sotto dei 12 anni
- 15: Necessario l’accompagnamentodi un genitore perchè alcuni contenuti potrebbe essere non adatti a bambini al di sotto dei 15 anni
- 18: Ingresso non consentito ai minori.
Film di Harry Potter con classificazione PG:
- Harry Potter e la Pietra Filosofale
- Harry Potter e la Camera dei Segreti
- Harry Potter e il Prigionero di Azkaban
- Harry Potter e il Principe Mezzosangue
Film di Harry Potter con classificazione PG13:
- Harry Potter e il Calice di Fuoco
- Harry Potter e l’Ordine della Fenice
- Harry Potter e i Doni della Morte – Parte I
- Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 2
In Italia il discorso è diverso in quanto esiste, oltre al “Vietato ai Minori”, una classificazione del tipo PG15. Ecco perchè tutti i film di Harry Potter in Italia sono diretti ad un pubblico universale.