Prima di proseguire con questo reportage vi invitiamo a leggere l’apposita sezione dal titolo ‘Classificazione e Rating‘ per avere un’idea di come operi la censura cinematografica per quanto concerne gli adattamenti di Harry Potter. Non è la prima volta che i fan di Harry Potter sentono parlare di censura. Il sesto adattamento cinematografico, ad esempio, per ottenere una classificazione PG che avrebbe indubbiamente comportato maggiori entrate, ha evitato di inserire contenuti troppo duri per il pubblico più giovane. E’ il caso della scena del crollo del ponte Millennium Bridge da cui sarebbero dovute cadere numerose persone. Le scene erano perfino state girate ma tutto è stato tagliato in sala montaggio.
Ma adesso passiamo ai Doni della Morte. Il teaser trailer uscito lo scorso Dicembre ha destato scalpore per quanto riguarda una scena molto particolare:
Dopo esser riusciti a scappare dal Ministero della Magia c’è qualcosa che non va: Ron si è spaccato pertanto perde molto sangue. Nella scena in questione abbiamo Ron sullo sfondo palesemente ferito e Hermione in primo piano, intenta a lanciare incantesimi di protezione, con le mani interamente coperte di sangue. Il fotogramma è tratto dal primo sneak peek affiorato online lo scorso Dicembre. Alcuni mesi dopo, un altro announcement trailer ha fatto il suo debutto durante gli MTV Movie Awards. Dal momento che la cerimonia avrebbe avuto un target prettamente giovanile si è deciso di “attenuare” la
sequenza in questione per raggiungere poi un risultato simile:
Il sangue sulle mani di Hermione risulta essere molto più sbiadito tant’è che molti lo hanno confuso per fango. Ma il bello deve ancora venire… Nel teaser trailer dello scorso 29 Giugno ci siamo trovati davanti ad una sequenza completamente ritoccata:
Il sangue è stato completamente rimosso dalle mani di Hermione con un risultato leggemente ‘plasticoso’. Il sangue sulla spalla di Ron, invece, risulta essere meno evidente.
Perchè ciò si è reso necessario? Il motivo di tale azione sicuramente deriva dal fatto che il trailer è stato presentato, come si può evincere dall’immagine introduttiva dal tipico colore verde, con un rating PG, rivolto pertanto a tutti. Nel film, classificato come PG13, la censura in questione non è stata applicata. Ma passiamo ad un’altra censura che abbiamo scovato…
Qui di seguito vediamo Harry durante la battaglia finale:
Il fotogramma è tratto dal recente Teaser Trailer. Nella preview di Lego, tuttavia, abbiamo un fotogramma leggermente diverso:
Al di là del filtro blu applicato, notiamo rivoli di sangue sul volto di Harry.