Quali scene mancano all’appello in harry Potter e la Pietra Filosofale? Quali sono le sequenze tagliate in fase di montaggio e mai mostrate al pubblico? Ve le mostriamo in questa nostro approfondimento esclusivo.
Draco, più garbato!
In una scena Hermione parla a Ron sulla Scalinata di Marmo al loro arrivo ad Hogwarts e commenta l’atteggiamento di Draco dicendo: “È piuttosto antipatico..non trovi?“.
Pix
Non tutti sanno che Pix era un passo dal comparire in Harry Potter e la Pietra Filosofale. Qui in alto potete ammirare un concept dell’aspetto che avrebbe dovuto avere il poltergeist di Hogwarts; al suo fianco, l’attore che lo ha interpretato – Rik Mayall – deceduto nel 2015 all’età di 56 anni.
La scena con Pix si sarebbe dovuta svolgere prima che gli studenti arrivino al corridoio della Signora Grassa, nella Cattedrale di Gloucester.
Ha spiegato Mayall in un’intervista risalente a diverso tempo fa:
Ho interpretato Pix in Harry Potter. Sul set mi hanno fatto allontanare perchè ogni volta che aprivo bocca i bambini ridevano. Mi hanno perfino chieso di recitare di spalle, ma niente da fare: i bambini non la smettevano di ridere. Così ho girato in teatro di posa, sono tornato a casa e ho ricevuto il compenso. Non di poco conto. E poi, un mese dopo mi hanno contattato per dirmi che mi avevano tagliato dal film. In realtà è successo tre settimane dopo, quindi ho fatto ufficialmente parte del film per tre settimane. Ma ho comunque avuto i soldi, quindi è stata l’esperienza più emozionante della mia carriera. Buffo però: essere pagato per non esserci. Che cosa fantastica.
Non ho avuto il coraggio di dirlo ai miei figli. Quando sono tornati dal cinema mi hanno detto: “Papà, eri irriconoscibile. Non sembravi tu con quel trucco”. Erano convinti che fossi Hagrid.
Troll puzzolenti
Quando Harry e Ron corrono in soccorso di Hermione e si accorgono che il Troll è diretto verso il bagno delle ragazze, Ron fa una battuta su suo fratello: “Bleah, puzza come i calzini di Fred. Forse anche peggio”.
Grifondoro in svantaggio
Infine, un momento in cui Harry e Ron ammirano le clessidre delle Case realizzando che Grifondoro è in netto svantaggio.