Scene Smaterializzate – Ordine della Fenice

Qui di seguito potete trovare quelle che noi chiamiamo “scene smaterializzate” ovvero quelle scene visibili in Trailer, video e spot pubblicitari che non sono presenti nel montaggio finale e che non sono state inserite tra i contenuti speciali dell’edizione home video. Alle scene abbiamo allegato – quando possibile – il corrispondente estratto dalla sceneggiatura.

La produzione dell’Ordine della Fenice è stata molto travagliata. Oltre ai grossi problemi di budget che hanno costretto i produttori a tagliare alcune delle scene più “esigenti” dal punto di vista degli effetti visivi, al regista David Yates fu imposto di tagliare 45 minuti da un pre-montato del film che durava più di 3 ore. Le scene di cui parleremo in questo approfondimento sono un perfetto esempio di come ci siano tutti i presupposti per una edizione estesa a tutti gli effetti.

——————————

Tornato a Privet Drive, dopo l’attacco dei Dissennatori, Dudley si precipita su una pianta forse per dare di stomaco.

Poco prima di partire per Hogwarts Harry e Sirius scambiano due parole sui tempi difficili che corrono. Ecco il dialogo esteso:

Harry: Non voglio vederti risbattuto ad Azkaban!
Sirius: Restare intrappolato in quella casa notte e giorno è altrettanto brutto. Essere un fuggitivo è così maledettamente noioso…anzi, la cosa peggiore è che la gente creda a qualcunque cosa ci sia scritta sui giornali….comunque, volevo che tu avessi questo.
[…]
Sirius: Sono passati 14 anni, e ancora non passa giorno senza che io non senta la mancanza di tuo padre.
Harry: Vorrei averlo conosciuto…. credi che ci sarà una guerra, Sirius?
Sirius: E’ la stessa sensazione del passato. Come la calma prima della tempesta. Comunque, immagino che siate voi i giovani ora. Tocca a voi, adesso.

I seguenti fotogrammi sonotratti dalla lezione di Pozioni durante le verifiche della Umbridge, scena che segue la famosa battuta di Piton “Ovviamente..


Qui di seguito Ron incoraggia Harry proprio come Neville incoraggia Ron poco prima che venga schiantato da Hermione durante le esercitazioni dell’ES.

Molte inquadrature sono state tolte dalla sequenza di Grop; qui sotto vediamo un primo piano di Hermione e Ron che dice “miseriaccia” alla vista di Grop (nel film l’inquadratura è stata cambiata). In ogni caso, la sequenza è stata montata molto male da Mark Day a causa dei bruschi e grossolani stacchi. Un esempio lampante di questo montaggio a singhiozzo è il manubrio della bicicletta che passa dalle mani di Hermione a quelle di Grop da un’inquadratura all’altra in modo impercettibile.

“Le cose a Hogwarts sono ben peggiori di quanto temessi”. La discussione tra la Umbridge e la McGranitt comincia in cortile ma nel film la camera le inquadra solamente quando sono sulle scale.

In questa scena troviamo i Grifondoro in Sala Comune, dopo essere stati scoperti dalla Umbridge, in attesa di provvedimenti.
 


La scena dei ricordi di Piton è stata tagliata in numerosi punti fino a ridursi solo a una serie di fugaci sequenze; una delle conseguenze di questo montaggio è stata la scomparsa delle scene con la giovane Lily Evans che interviene per difendere Piton e chiede a James il motivo dello sconfinato odio che prova nei suoi confronti.

Ecco Lucius a Villa Malfoy (con una scenografia molto simile a quella vista nei Doni della Morte: Parte 1). Non si conoscono dettagli su questa scena.

Parliamo ora della sequenza senza dubbio più sacrificata del film, quella con la maggiore quantità di materiale girato ma mai montato, nè incluso nelle scene tagliate del dvd: la battaglia al Ministero. Le seguenti foto ci mostrano come sin dall’inizio il ritmo avrebbe dovuto essere meno concitato con i ragazzi e Harry che si fermano a pensare quale sarà la loro prossima mossa.

Parliamo dall’attesissimo e mai visto duello tra Sirius e la cugina Bellatrix; un combattimento lungo e articolato ma completamente tagliato dal film. L’attrice Helena Bonham Carter si è più volte pronunciata delusa della decisione di tagliare interamente la sequenza: “Tutte quelle ore di sudore per niente”.

In realtà la sequenza era molto più articolata, ve la riportiamo qui di seguito ma badate bene: al di là di piccoli accorgimenti apportati durante le riprese tutte queste sequenze sono state girate!

Sirius: Harry…stai bene?
Harry: Sirius, pensavo che…voglio dire, ti ho visto…
Sirius: Lo so. Ma è tutto a posto, sto bene! Ora ascoltami, voglio che tu raduni gli altri che che andiate via.
Harry: Cosa? No! Io rimango con te!
Sirius: Harry…
Harry: Sirius, non voglio perderti di nuovo!
Sirius: Harry….la mia vita… è stata uno spreco. Dodici anni ad Azkban, giorno e notte passati a nascondermi. L’unica cosa positiva sei stato tu. Non negarmi anche questa. Tu sei stato bravissimo, ma lasciare fare a me ora. E poi…
Sirius si volta e Harry segue il suo sguardo. Tonks sta difendendo i ragazzi, Luna è molto scossa. Ron conforta Ginny.
Sirius: … loro hanno bisogno di te.
Harry si convince e va dagli altri mentre Sirius comincia a duellare con Malfoy.
Lucius Malfoy: Avresti dovuto continuare a nasconderti, Black.
Sirius: Quando avrò finito con te, Malfoy… rimpiangerai che non l’abbia fatto.
Mentre Sirius lotta con Malfoy, un incantesimo lo colpisce alle spalle. Lui si volta e nota Bellatrix che sghignazza
Sirius: Avanti, cugina! Si può fare di meglio!
Sirius comincia a duellare sia con Bellatrix che con Malfoy, Harry assiste alla scena impietrito. Sirius sferra un potente incantesimo che schianta Bellatrix al suolo.  Kingsley nel frattempo combatte contro due mangiamorte su una “collinetta”. Sirius riprende lo scontro con Malfoy ma interviene Dolohov che colpisce Sirius, chiaramente indebolito. Harry non resiste più. Hermione lo nota.
Hermione: Vai!
Malfoy e Dolohov sono in vantaggio. Nel frattempo un altro Mangiamorte tenta di aggredire gli altri ragazzi ma Lupin lo blocca. Sirius è indifeso mentre Malfoy si prepara a sferrare il colpo di grazia
Lucius: Il Signore Oscuaro avrà piacere di sapere che oggi assisteremo alla fine di Harry Potter…e l’Ordine della Fenice!
All’improvviso Malfoy viene colpito da un forte incantesimo. Sirius alza lo sguardo: Harry è accorso in suo aiuto.
Sirius: Bel colpo, James!
Harry e Sirius cominciano a lottare contro Dolohov. Sullo sfondo, una Bellatrix sanguinante si rimette in piedi, afferra la bacchetta e la punta contro Sirius. Harry la nota.
Harry: Sirius, attento…!
Sirius: Va tutto bene Harry! Mi sono ripreso..
Ride trionfante senza realizzare che Harry lo stava avvertendo del pericolo. Bellatrix lancia un incantesimo e un getto di luce colpisce Sirius in petto. Sul suo volto è ancora dipinto un largo sorriso ma i suoi occhi cominciano a capire mentre il velo lo avvolge.
[…]
Bellatrix è in fuga, sia Shacklebolt che Tonks gettano incantesimi contro di lei. Un incantesimo colpisce Tonks. Il suo volto si contorce dal dolore, i capelli le diventano bianchi. Continua poi il duello tra i due che si conclude con la sconfitta di Lucius. Il duello si conclude poi con l’Avada Kedavra di Bellatrix.

Ecco alcuni fotogrammi di quanto appena descritto:
 


Nell’inquadratura seguente, vista nel trailer internazionale, abbiamo uno scorcio di quello che sarebbe dovuto essere lo scontro interiore tra Harry e Voldemort esteso. In questa scena abbiamo infatti Silente che si rivolge ad Harry mentre Lily da giovane gli appare in una visione. La madre gli dice che per riuscire a scacciare Voldemort Harry ha bisogno di fare un atto di compassione. Ecco un estratto dalla sceneggiatura:

Harry: E’…troppo forte…
Silente: non combatterlo Harry, non puoi vincere. Non alle sue condizioni…
FLASH: James adulto sorride dalla foto dell’Originario ordine della Fenice……
Voce di Sirius: Tutti abbiamo sia luce che oscurità dentro di noi…Harry torna in un flashback con Sirius vicino l’arazzo.
Sirius: Ciò che conta è da che parte scegliamo di agire. E’ questo quello che siamo.
Sirius sorride… la sua faccia si deforma e diventa un serpente…poi diventa Voldemort. Cambio di scena..Harry è davanti allo specchio… la risata di Voldemort riecheggia in tutta la stanza… Harry rompe lo specchio e cade nell’oscurità… Silenzio. Giovane Lily, sola sul prato, si volta e guarda Harry.
Lily: Perchè lo odi così tanto?
FLASH
: Lily da adulta si volta terrorizzata, tenendo Harry in braccio….
Harry: Perchè ti ha ucciso!
Lily: E’ questo il punto. Odiare è facile. Compatire è difficile. Harry la guarda, e la scena scompare. 

Da questi poche immagini di backstage vediamo i membri dell’ordine assistere inermi, segnati dalla battaglia, al tragico epilogo e probabilmente anche alla possessione di Harry; notiamo che Tonks ha i capelli bianchi (proprio come nel libro).

Dopo la battaglia avremmo dovuto assistere ad un epilogo lento e molto commovente con scene come questa di Harry che, sulla sommità della collina, riflette e pensa al padrino scomparso, piangendo.

Sempre dopo la battaglia e filmata a Virginia Water (location in cui era presente gran parte del cast tra cui anche Natalia Tena, alias Tonks,e la controfigura di Robbie Coltrane) la sequenza avrebbe dovuto mostrarci la McGranitt su una sedia a rotelle (che implica il taglio di un’ennesima scena di cui non sappiamo praticamente nulla) che parla con Hagrid riguardo al ritorno di “Colui che non deve essere nominato” e Draco che, dopo la cattura del padre ora rinchiuso ad Azkaban, medita vendetta. Sarebbe stato un ottimo finale in vista degli eventi del Principe Mezzosangue.

 

Ovviamente si tratta solo di una parte delle scene tagliate dal montaggio finale del film.

>> Per scoprire le scene smaterializzate nei film di Harry Potter CLICCA QUI.
>> Per scoprire le scene tagliate in Harry Potter e l’Ordine della Fenice CLICCA QUI.