Scena #1: Scena estesa (estesissima) girata a Villa Conchiglia. Nel film ci limitiamo a vedere Hermione con in mano un capello di Bellatrix per poi passare direttamente alla sua versione “polisuccata” che crea un salto difficilmente colmabile in cui lo spettatore va a intuito. Questa scena ci mostra altri fatti accaduti nel mentre, compreso il trio che parla degli Horcrux e di come individuarli una volta entrati nella camera blindata alla Gringott, Fleur che da gli abiti “dark” a Hermione e, infine, Bill che mette tutti in guardia riguardo alla furbizia dei folletti.
Scena #2: Ancora una scena che si pone TRA Hermione normale e polisuccata e che spiega COME MAI troviamo Luna a Hogwarts alla fine del film. Luna infatti raggiunge Harry alla tomba di Dobby e saluta l’amico per tornare ad una Hogwarts oramai “diversa da come ricordiamo“; segue l’arrivo di Ron trasfigurato e, infine, di Hermione nei panni di Bellatrix Lestrange
Scena #3: Scena alternativa a quella già presente nel film che si svolge alla testa di Porco; al contrario della versione finale Ron e Hermione siedono al tavolo con Aberforth e Harry NON rivela che la sua missione consiste nel trovare gli Horcrux.
Scena #4: Piccola scena estesa nella quale vediamo Harry che, dopo l’annuncio di Piton agli studenti di riunirsi nella Sala Grande, si infiltra tra gli studenti e stringe la mano a Ginny; probabilmente è stata tagliata per evitare di svelare il colpo di scena e mantenere l’effetto sorpresa.
Scena #5: Seamus si prepara per il “BOOM” e piazza tutto il necessario sul ponte di Hogwarts sotto la supervisione di Neville.
Scena #6: Eccoci all’unica scena in cui (dopo la mancata dichiarazione di Tonks interrotta da Moody all’inizio dei Doni-parte 1 e dopo la scena tagliata di Lupin che chiede a Harry di fare da padrino al figlio) veniamo a conoscenza dell’esistenza di Teddy Remus Lupin; unica scena in cui Natalia Tena ha delle vere e proprie battute da recitare e unica scena in cui vediamo a conoscenza del come, quando e perchè Tonks si trova a Hogwarts durante la battaglia dato che non è presente quando l’Ordine fa il suo trionfale ingesso in Sala Grande. Insomma, una scena che avrebbe tolto parecchi punti di domanda e fatto felici quelli che ancora speravano in un trattamento dignitoso per questi due personaggi… ma che è stata tagliata. Dopo l’ingresso di Remus e Kingsley ai bastioni di Hogwarts e prima della breve scena coi gemelli Weasley (che si intravedono infatti sullo sfondo) vediamo Tonks comparire dal nulla e gettarsi tra le bracca del marito, spiegandogli che Teddy è al sicuro a casa, mentre il suo posto è accanto a lui, pronta a combattere.
Scena #7: Come ordinato dalla McGranitt i Serpeverde che non hanno intenzione di collaborare sono stati chiusi nei sotterranei da Gazza che li saluta con un “notte notte” (citazione al 1° film della saga); ma la prigionia dura poco perchè un’esplosione che fa crollare gran parte delle mura libera gli studenti e permette a Draco di recuperare Blaise e Goyle.
Scena #8: Altra scena Ron/Hermione che avrebbe probabilmente spezzato il ritmo del film; mentre la battaglia infuria e il pathos è alle stelle infatti Ron tenta una dichiarazione del tutto improvvisata a Hermione che gli consiglia di non dire niente data la situazione.