- Daniel Radcliffe alla fine delle riprese arrivò a un totale di 80 bacchette rotte per tutta la serie
- Per un momento i produttori proposero di togliere lo scontro tra Piton e la McGranitt a favore di uno scontro tra Piton e Harry; poi J.K. Rowling intervenne per sottolineare che un momento tanto importante per il personaggio di Maggie Smith andava mostrato
- Per gli otto film la cicatrice di Harry fu applicata dal reparto trucco per un totale di 5.800 volte; 2000 volte solo a Daniel Radcliffe, le altre agli stuntmen e alle controfigure
- Unico film della saga in cui Hermione compare a bordo di una scopa
- L’abbraccio di Voldemort a Draco fu improvvisato da Ralph Fiennes sul set
- 210.000 monete furono create per le scene ambientate alla Gringott
- Alan Rickman, Bonnie Wright, Devon Murray, Emma Watson, Daniel Radcliffe, Geraldine Somerville, James Phelps, Oliver Phelps, Matthew Lewis, Robbie Coltrane, Rupert Grint,Tom Felton, Josh Herdman e Warwick Davis sono gli unici attori ad essere apparsi in tutti e gli otto film della saga
- John Hurt tornò a interpretare Olivander dopo ben 9 anni, il lasso di tempo maggiore per tutto il cast. Miriam Margolyes tornò nei panni di Pomona Sprite dopo 8 anni.
- Il film più breve della saga di Harry Potter, con una durata di 2 ore e 10 minuti
- Se si volesse fare una maratona di tutti i film della serie ci vorrebbero circa 18 ore e 20 minuti, titoli di coda esclusi.
- Sei degli otto film furono candidati all’Oscar per un totale di 12 candidature. Nessuna vittoria in 10 anni.
- Kate Winslet fu considerata per il ruolo di Helena Corvonero, ma i suoi agenti rifiutarono la proposta della Warner Bros. Il ruolo toccò poi a Kelly MacDonald, ultima attrice della saga di Harry Potter a essere scritturata.
- Dopo la fine delle riprese, molti dei set furono smontati e rimontati negli stage del Warner Bros. Studio Tour London, il tour dei set di Harry Potter.
- Hogwarts fu realizzata interamente in digitale per questo film: la miniatura fisica, ora esposta al Warner Bros. Studio Tour London di Watford, non fu più utilizzata.
- Unico film che non un inizia con un arrangiamento del Tema di Edvige; le note iniziali sono invece il Tema di Lily. Durante il film, tuttavia, ci sono un mucchio di “reprise” di temi composti nel corso della saga.
- Quando a David Heyman fu chiesto un parere su quali attori avrebbe voluto ingaggiare nella serie, la risposta del produttore fu: Eileen Atkins, Ian McKellen, Daniel Day-Lewis, Daniel Craig, James McAvoy e Anne-Marie Duff. Daniel Radcliffe invece disse: Helen Mirren, Judi Dench e Stephen Fry
- Harry usa la seconda delle Maledizioni senza Perdono: Imperius; nel quinto film usa la maledizione Cruciatus.
-
Il settimo film tra i maggiori incassi nella storia del cinema.
- Cammeo: Sean Biggerstaff torna nei panni di Oliver Baston: è alla guida di un assalto aereo a bordo di scope.
- Poco dopo esser diventato Piton, Alan Rickman fece una conversazione molto importante con J.K. Rowling. L’autrice gli rivelò alcuni segreti a proposito del suo personaggio, segreti che sarebbero stati svelati solamente nell’ultimo romanzo, come il fatto che Piton fosse sempre stato innamorato di Lily e che da questo derivava il sentimento di protezione nei confronti di Harry (per quanto odiasse quel ragazzino).
- Uno dei pochi personaggi che J.K. Rowling era convinta sarebbe sopravvissuto a tutti gli eventi era Hagrid. “Ho sempre immaginato Hagrid portare il corpo di Harry a Hogwarts. Ha senso visto che era stato lui a portarlo nel Mondo della Magia“.
- Poco prima che l’ultimo libro venisse pubblicato, Daniel Radcliffe chiese a J.K. Rowling se sarebbe morto. Dopo qualche secondo di silenzio, J.K. Rowling gli rispose: “Dovrai girare la tua morte“.
- Anche se non specificato nel libro, Remus viene ucciso da Dolohov mentre Tonks da Bellatrix.
- Durante la promozione del secondo film a Emma Watson fu chiesto in un’intervista come si sarebbe sentita a finire assieme a uno dei protagonisti e a baciarli. “Impossibile!” rispose lei. “Non è scritto nel mio contratto!“. Alla fine della serie l’attrice baciò entrambi.
- I produttori convinsero Jade Gordon, la ragazza di Tom Felton, a interpretare la moglie di Draco nell’epilogo, Astoria Greengrass.
- Jamie Waylett (Tiger) fu licenziato dalla Warner Bros. in seguito al suo arresto per possesso di droga
- Sul set fu girata la morte di Voldemort come nel romanzo, con il corpo del Signore Oscuro senza vita; in post-produzione i produttori decisero di farlo disintegrare in tanti… coriandoli. Qui ulteriori info e immagini.
- L’interesse che Neville ha per Luna è un’invenzione nel film. Nel libro non c’è attrazione fra i due personaggi.
- La Battaglia di Hogwarts su diretta ammissione di J.K. Rwoling è ambientata il 2 maggio 1998. Victoire Weasley (la figlia di Bill e Fleur) è nata esattamente due anni dopo. Il suo nome in francese vuol dire “Vittoria”.
- L’unico degli otto film della saga in cui il serpentese è stato sottotitolato
- Per la “Storia del Principe” i produttori si presero alcune libertà: nella sequenza compaiono scene a cui Piton non ha mai assistito, mentre è stato aggiunto il momento in cui Piton piange sul corpo di Lily.
- Nel libro Piton muore alla Stamberga Strillante, ma nel film nella rimessa delle barche proprio ai piedi di Hogwarts. Questo per rendere il momento più drammatico e suggestivo da un punto di vista visivo.
- Unico film in cui Harry Potter non pronuncia l’ultima battuta del film (che è di Albus Severus).
- L’epilogo fu rigirato a causa del trucco eccessivo degli attori, resi più vecchi di quanto avrebbero dovuto essere.
- Nel primo film le scene della Gringott erano ambientate alla Australia House di Londra. Per questo film l’intero set fu ricreato ai Leavesden Studios.
- Nel film viene rivelato che Piton ha sempre amato Lily Evans; i due attori Alan Rickman e Geraldine Somerville erano stati amanti nel film Close My Eyes (1991).
-
Harry e Ginny si baciano una sola volta nel film, sulla gradinata prima della Battaglia di Hogwarts.