Il 12 Settembre 2013 viene annunciato dalla Warner Bros che la major ha intenzione di lanciare uno spin off sul mondo potteriano creato da J.K. Rowling usando come spunto di base il manuale di Newt Scamander, un libro che tutti gli studenti di Hogwarts possiedono, una vera e propria enciclopedia sulle creature magiche, “Animali Fantastici: Dove Trovarli” per l’appunto.
Il piccolo libro (per ulteriori dettagli visitate l’apposita sezione) scritto da J.K. Rowling in persona però non è altro che un elenco delle principali creature, fino ad ora scoperte, che abitano il mondo magico e non può essere adattato a racconto; da qui la decisione dell’autrice stessa di rivestire il ruolo di rilievo di sceneggiatrice di questo “adattamento” se così vogliamo chiamarlo, raccontandoci in prima persona e di sua penna tutte le avventure di Newton “Newt” Artemis Fido Scamandro, colui che, secondo la storia, ha viaggiato per tutto il mondo alla ricerca delle creature magiche più nascoste e misteriose, raccogliendo i risultati delle sue ricerche in questa nota enciclopedia.
Lo spin off sarà costituito da almeno una trilogia, le date ufficiali di uscita fissate per il 18 novembre 2016 e, a seguire novembre 2018 e novembre 2020; David Heyman sarà al timone della produzione accanto a J.K. Rowling (che curerà la stesura della storia e della sceneggiatura del primo capitolo e probabilmente anche degli altri due, un prodotto al 100% originale) mentre il resto del team è composto da vecchie conoscenze come Steve Kloves come aiuto sceneggiatore, Stuart Craig alla scenografia e, infine, alla regia del primo episodio, troviamo David Yates, il regista del quinto, sesto, settimo e ottavo adattamento cinematografico della saga di Harry Potter. Il volto del protagonista di questo nuovo francesi potevano è invece quello del giovane premio Oscar Eddie Redmayne.