Nel capitolo 5, Diagon Alley, ci aspettano alcuni passaggi importanti e necessari al nostro arrivo ad Hogwarts. Innanzitutto, dovete raccogliere la lista del materiale occorrente per Hogwarts che si trova in mezzo alla strada. Una volta in possesso della lista, è necessario aprire un conto alla Gringott, l’edificio bianco in fondo alla via. Infine, dovete assicurarvi di comprare tutto quello che viene elencato nella lista e che potete trovare nei vari negozi di Diagon Alley.
All’Emporio del Gufo e al Serraglio Stregato potrete scegliere l’animale da portare con voi ad Hogwarts, ma soprattutto quello che sarà il vostro avatar per tutta la durata dell’esperienza su Pottermore. Il colore dello sfondo del vostro avatar dipenderà, invece, dalla Casa in cui verrete smistati.
Uno dei momenti più importanti all’interno di questo capitolo è la scelta della bacchetta. Dovete recarvi da Olivander, nel lato sud di Diagon Alley, e qui verrete sottoposti ad un test grazie al quale vi verrà assegnata una bacchetta. Esistono 33.000 combinazioni possibili di bacchette che abbinano tre diversi nuclei (piuma di fenice, corda di cuore di drago e crine di unicorno), numerosissimi tipi di legno, lunghezze e qualità diverse. La bacchetta che vi verrà assegnata comparirà nella pagina del vostro profilo.
Tra i contenuti esclusivi scritti da J.K. Rowling compaiono approfondite informazioni e curiosità proprio riguardo ai nuclei e ai legni delle bacchette.
Una volta terminati gli acquisti, potrete procedere con la storia. In qualsiasi momento, sarà possibile tornare a fare acquisti a Diagon Alley, basterà cliccare su una delle insegne nella parte superiore della schermata.