Harry Potter Back to Hogwarts

Dalla Disney a Hogwarts: chi è la nuova direttrice del franchise di Harry Potter

L’agenzia di J.K. Rowling assume una ex dirigente della Disney per guidare lo sviluppo del franchise di Harry Potter e nomina un ex manager di Universal Music come direttore commerciale

The Blair Partnership, l’agenzia letteraria che rappresenta J.K. Rowling sin dalla sua fondazione nel 2011 da parte di Neil Blair, si è ampliata con due importanti nuove assunzioni.

Simon Johnson è entrato a far parte dell’agenzia come direttore commerciale (CCO) dopo aver trascorso quasi quattro anni per Universal Music UK, sei anni per Amazon in posizioni dirigenziali di alto livello in tutta Europa, supervisionando anche il settore dei libri nel Regno Unito, in Germania, Francia, Italia e Spagna, e otto anni per HarperCollins. Il suo compito, d’ora in avanti, sarà quello di guidare la crescita del franchise ed esplorare nuove opportunità commerciali.

Nel frattempo, Kiran Jeffery è entrata a far parte dell’agenzia come direttrice generale del franchise di Harry Potter, supervisionando le divisioni marketing, sviluppo dei prodotti e pubblicazione internazionale legati al brand. Jeffery ha trascorso 25 anni alla Walt Disney Company, ricoprendo vari ruoli di primo piano nel marketing globale, gestione del franchise e sviluppo di partnership. Negli ultimi dieci anni ha lavorato come vicepresidente dello sviluppo del franchise e delle partnership presso Walt Disney Imagineering, guidando le strategie globali dei franchise di tutti i brand Disney. Nel 2024 è stata nominata CMO e vicepresidente di Disney Consumer Products EMEA, con la responsabilità delle strategie di marketing e comunicazione per i prodotti di consumo Disney nella regione.

Sia Johnson che Jeffery entreranno a far parte di The Blair Partnership questa primavera, in concomitanza con l’inizio della produzione della nuova serie televisiva di HBO dedicata a Harry Potter.

Sono lieto di dare il benvenuto a Simon e a Kiran in The Blair Partnership. La loro esperienza e la loro guida saranno una grande risorsa per la nostra azienda e un’aggiunta preziosa alla nostra già eccellente squadra dirigenziale“, ha dichiarato Neil Blair. “L’arrivo di Kiran avviene in un momento cruciale mentre collaboriamo con i nostri partner per coinvolgere una nuova generazione di fan, a oltre venticinque anni dalla pubblicazione dei libri di Harry Potter di J.K. Rowling. Siamo sicuri che porterà grandi competenze, visione e ambizione nel suo ruolo“.

Jeffery ha così dichiarato:

Il franchise di Harry Potter rappresenta un’opportunità da sogno per me. Il suo fascino globale continua a crescere e non vedo l’ora di contribuire a plasmare la prossima entusiasmante fase del suo percorso, con una splendida rivisitazione televisiva delle storie di J.K. Rowling in fase di realizzazione”.

Fonte