Come preannunciato alcuni mesi fa, la decisione è finalmente arrivata: la serie di Harry Potter ha da oggi ufficialmente una sua creatrice (showrunner) che sarà anche sceneggiatrice e un regista.
Oggi HBO, in associazione con Warner Bros. Television, ha svelato che Francesca Gardiner (dietro i titoli di HBO Succession”, “His Dark Materials” e “Killing Eve”) sarà creatrice della serie e produttrice esecutiva, mentre Mark Mylod (dietro i progetti HBO “Succession”, “Il trono di spade” e “The Last of Us”) sarà produttore esecutivo e regista di diversi episodi della serie originale di prossima realizzazione di Harry Potter.
La serie sarà un adattamento fedele dell’amatissima saga di Harry Potter scritta dall’autrice e produttrice esecutiva J.K. Rowling. La serie avrà un nuovo cast di protagonisti che accompagnerà una nuova generazione di fan e sarà piena di dettagli fantastici e personaggi tanto amati che i fan di Harry Potter amano da più di vent’anni. Ogni stagione porterà “Harry Potter” e queste avventure incredibili a nuovi spettatori in tutto il mondo, mentre i film originali e classici resteranno nel cuore della saga e potranno continuare a essere ammirati in tutto il mondo.
La serie HBO è realizzata in collaborazione con Brontë Film and TV e Warner Bros. Television. Alla produzione esecutiva, oltre Gardiner e Mylod, anche J.K. Rowling, Neil Blair e Ruth Kenley-Lettsdella Brontë Film and TV, e David Heyman della Heyday Films.
Francesca Gardiner è stata sceneggiatrice di L’uomo nell’alto castello e Queste oscure materie, nonché produttrice di Killing Eve e Succession.
Mark Mylod ha invece diretto il film The Menu con Nicholas Hoult e Anya Taylor-Joy, oltre a diversi episodi di Succession, Shameless, Entourage e ben 6 episodi del Trono di spade. Di recente è stato reclutato per dirigere ben 4 episodi della seconda stagione di The Last of Us.
Il commento di J.K. Rowling
Sono veramente felice di annunciare il nostro regista e la nostra sceneggiatrice, che ho incontrato ai colloqui in quanto parte della squadra di produzione. Entrambi hanno una passione sincera per Harry Potter, e dopo aver letto la sceneggiatura dell’episodio pilota di Francesca e ascoltato la visione di Mark, sono certa che la serie televisiva ripagherà altamente le aspettative.