La notizia è da oggi ufficiale: la Warner Bros. produrrà una serie televisiva di Harry Potter che uscirà in streaming sulla nuova piattaforma MAX (ex HBO Max) dopo aver siglato un accordo con J.K. Rowling, che sarà produttrice esecutiva.
“L’impegno di Max nel preservare l’integrità dei miei libri è molto importante per me, non vedo l’ora di far parte di questo nuovo adattamento che permetterà un livello di profondità e dettaglio che solo la narrazione televisiva può permettersi” ha commentato J.K. Rowling.
David Heyman, produttore degli otto film di Harry Potter e Animali Fantastici, è in trattative per figurare come produttore esecutivo.
Nonostante il coinvolgimento di J.K. Rowling, la scrittrice sarà esclusivamente una produttrice esecutiva. È ora iniziata la ricerca di una persona addetta alla sceneggiatura e che abbia il ruolo di showrunner.
La serie sarà un adattamento fedele e autentico dei libri e arriverà su Max negli Stati Uniti e in tutto il mondo una volta che sarà prodotta. La piattaforma streaming di Warner Bros. Discovery sarà lanciata con il nuovo nome, MAX, il 23 maggio. In Europa arriverà nel corso del 2024.
Come si legge nel comunicato:
Le storie di Harry Potter diventeranno una serie lunga un decennio con una stagione dedicata a ognuno dei sette libri, piene di dettagli fantastici, personaggi amati e ambientazioni spettacolari che i fan adorano da più di 25 anni.
Un nuovo cast condurrà una nuova generazione di fan e la serie vivrà in parallelo ai film classici originali tanto amati che resteranno per sempre disponibili.
Alla stampa il capo di Warner Bros. Discovery CEO David Zaslav ha dichiarato che la serie non precluderà altri progetti ambientati nel mondo del Wizarding World:
“Siamo liberi di fare qualunque cosa vogliamo” ha spiegato. “In alcune aree avremmo bisogno di farlo con J.K. [Rowling], in altre aree abbiamo la libertà totale su come muoverci“.