A diversi giorni dall’uscita nelle sale italiane di Animali Fantastici – I Segreti di Silente, molte sono le domande che gli appassionati continuano a porsi, e in questa sede cercheremo di rispondere proprio a una delle più frequenti.
Qualche giorno fa abbiamo già affrontato in un articolo tutti i dubbi legati al Patto di Sangue, e parlando di mondi alternativi e di universi tra gli universi, non possiamo non discutere adesso di un’altra scena, quella del duello tra Silente e Credence nella Berlino babbana.
Nonostante il caso sia differente con quello sopra citato, è doveroso analizzarne i contenuti al fine di fare un po’ di chiarezza in più.
Nella scena in questione vediamo il Silente di Jude Law accorgersi di esser seguito da Credence, per poi incantare una goccia di pioggia: quello che sembra contenere tale goccia di pioggia è una sorta di filamento argenteo, come quando si estrae un pensiero o un ricordo dalla testa. Sembra quindi che Silente innesti nella goccia un’illusione, una sorta di proiezione mentale, per poi farla passare attraverso il riflesso della vetrina/specchio e farla infrangere sul volto di Credence, così da farne assorbire al personaggio interpretato da Ezra Miller il contenuto.
Nel momento esatto in cui Credence riapre gli occhi, infatti, tutto il mondo risulta al contrario: nella prima inquadratura notiamo un Silente “specchiato” (così come tutti gli oggetti della vetrina), mentre quando i due iniziano a parlare, alle loro spalle si nota che tutto ha cominciato ad andare al rallentatore, come dimostrato dalle auto e dalle persone in strada.
Non c’è dubbio: i due personaggi si trovano una dimensione specchio e da qui in poi parte il duello che si rivelerà un’illusione a tutti gli effetti nonché un modo per tutelare la vita delle persone che altrimenti sarebbero cadute vittima della furia di Credence.
Christian Manz, supervisore degli effetti visivi de I Segreti di Silente, ha parlato della sequenza nel libro Schermi Incantati:
Il duello si svolge nella Berlino non magica, ma i Babbani non devono vederlo, quindi Silente crea una finta versione di Berlino, una sorta di mondo a specchio dove tutte le insegne sono letteralmente rovesciate al contrario. Dopo, Silente usa il suo Deluminatore per spegnere la luce del giorno, e quindi il mondo reale è dall’altro lato [dell’illusione], visibile attraverso le pozzanghere e le vetrine, in una perfetta metafora del fatto che le cose non sono quel che sembrano.
Nella sequenza, in effetti, Silente usa lo spegnino per togliere la luce a quel mondo fasullo e dimostrare a Credence che si trovano in un luogo fittizio.
Per discutere di questa e di altre curiosità su I Segreti di Silente, l’appuntamento è per stasera -martedì 26 aprile- alle ore 21,00 su Twitch.