Chris Columbus, regista famoso per aver diretto le prime due pellicole della saga di Harry Potter al cinema, sta rilasciando numerose interviste nelle ultime settimane. Nell’ultima, rilasciata pochi giorni fa a Cinema Blend, il regista americano ha tessuto le lodi del collega David Yates, noto per aver ereditato, dopo i passaggi di Alfonso Cuaròn e Mike Newell, le redini della saga di Harry Potter al cinema e che ora è alla guida del franchise di Animali Fantastici.
Non è questa la sede per lanciarsi in giudizi sulla qualità delle pellicole dirette da David Yates nè sulla gestione di quest’ultimo, ma ci limiteremo a riportare la dichiarazione di Chris Columbus. Dopo aver spiegato il suo abbandono alla saga dopo Harry Potter e La Camera dei Segreti (anche se risulta tra i produttori del terzo capitolo), il regista ha affermato:
Ad un certo punto ho pensato che sarei potuto tornare a dirigere uno degli ultimi film, ma alla fine è un pensiero che non si è concretizzato. Se proprio avessi voluto tornare, sarebbe stato per I Doni della Morte. Col senno di poi, ritengo che David Yates abbia svolto un ottimo lavoro. Ogni volta che guardo I Doni della Morte – Parte 2 mi emoziono e non saprei indicare un regista migliore per questo film.
Nei giorni scorsi, Chris Columbus ha anche rilasciato una lunga intervista a Variety dove ha raccontato aneddoti interessanti sulla lavorazione alle prime due pellicole della saga.
Inoltre vi ricordiamo che, come annunciato ieri, il regista tornerà in occasione della reunion di gran parte del cast per celebrare il ventennale della saga al cinema, che vedrà il ritorno del trio di protagonisti per la prima volta dalla premiere de I Doni della Morte – Parte 2. Un primo sguardo allo speciale andrà in onda il 28 novembre durante la trasmissione del quiz Harry Potter: Hogwarts Tournament of Houses. Il luogo scelto per ospitare le riprese è il Warner Bros Studio Tour London – The Making of Harry Potter, il tour dei set della saga. Lo speciale andrà in onda il 1° gennaio 2022 su HBO MAX, mentre con tutta probabilità sarà su Sky in Italia, anche se in tal senso attendiamo aggiornamenti. Lo speciale andrà inoltre in onda su TBS di WarnerMedia e Cartoon Network in primavera 2022 in occasione della distribuzione di “Animali Fantastici: I segreti di Silente“.