Matthew Lewis, che ha vestito i panni di Neville Paciock nella saga cinematografica di Harry Potter, durante un’intervista per il podcast Inside of You di Michael Rosenbaum è tornato a parlare del compianto collega Alan Rickman.
L’interprete del professor Severus Piton è sempre stato uno dei membri del cast più amati dai fan, essendo riuscito nella difficilissima impresa di portare e rendere sullo schermo la profondità e il dramma interno del personaggio nato dalla penna di J. K. Rowling.
Purtroppo, Alan Rickman ci ha lasciati improvvisamente il 14 gennaio 2016, e ancora oggi sia i fan che gli altri attori che hanno partecipato ai film della saga lo ricordano con grande affetto e rispetto. Matthew Lewis, in occasione del podcast di Rosenbaum, ha raccontato un divertente aneddoto legato al periodo in cui stavano per terminare le riprese dell’ultima pellicola, Harry Potter e I Doni della Morte – Parte 2. Ecco le parole dell’attore:
Andai nel suo camerino e gli dissi semplicemente: “Ehi, lo so che è il tuo ultimo giorno [di riprese], e volevo soltanto dirti che tutto ciò è stato incredibile, aver lavorato con te per tutto questo tempo è stato fantastico. Lo so che non abbiamo mai parlato molto, ma volevo farti sapere che la ragione è che mi sentivo in soggezione, ma tu sei incredibile. Grazie per avermi dato l’opportunità di lavorare con te in questi 10 anni, grazie per non avermi mai urlato contro e per averci sempre trattato come tuoi pari”.
Lui mi fece entrare, preparò il bollitore e ci prendemmo una tazza di tè insieme. Discutemmo su cosa preferissi fare per il prosieguo della mia carriera e mi diede molti consigli utili.
Fa sempre un grande piacere ai fan sentire questi aneddoti e vedere come anche all’interno della produzione ci fosse un ottimo rapporto tra i vari membri del cast, e sopratutto è ironico vedere come tra Matthew Lewis e Alan Rickman ci fosse questo rapporto di reciproca stima nonostante il rapporto conflittuale tra i rispettivi personaggi nella saga.