Tom Felton, che ha vestito i panni di Draco Malfoy nella saga di Harry Potter, ha cominciato da dicembre a vedere alcune sequenze del primo film Harry Potter e la Pietra Filosofale insieme ai fan tramite delle dirette sul suo profilo Instagram, in modo da raccogliere fondi per il progetto di beneficenza Best Friends Animal Society.
L’interprete del fiero studente di Serpeverde è sempre stato molto attivo sui social anche dopo l’uscita dell’ultimo capitolo Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 2 nel 2011, partecipando a molti eventi legati al Wizarding World e organizzando incontri con gli altri membri del cast. Buffo pensare che, al contrario del suo personaggio, Felton ricordi con grande piacere i suoi “giorni ad Hogwarts”. Proprio lo scorso 16 novembre, in occasione dei “19 anni dopo” di Harry Potter e la Pietra Filosofale, l’interprete di Draco Malfoy aveva organizzato un evento virtuale in cui aveva condiviso con i fan alcuni video messaggi di Daniel Radcliffe e Ruper Grint sulla piattaforma Veeps, sempre a scopo benefico. A dicembre invece, ha cominciato a visionare direttamente su Instagram alcuni spezzoni del primo film, interagendo con i fan e permettendo loro di assistere alle sue reazioni dal vivo. Durante il primo di questi eventi, Tom Felton ha dichiarato che non aveva mai più rivisto la pellicola dai tempi della premiere:
Non ho mai visto queste scene, l’unica volta è stata alla premiere. Non ho proprio idea di quello che sta succedendo, è fantastico. Sul serio, lo sto guardando per la prima volta.
La scorsa settimana invece, l’attore si è emozionato nel rivedere i suoi giovani colleghi sullo schermo, e ha precisato che il momento in cui Hagrid incontra gli studenti appena scesi dal treno è stata la sua prima scena e la prima volta in cui ha incontrato la maggior parte del cast. Inoltre, ha pure commentato scherzosamente sul suo personaggio Draco Malfoy:
Eccomi là sullo sfondo, quella piccola peste impertinente.
A seguire trovate due link per recuperare due estratti dal suo commento su Instagram:
In seguito, Tom Felton ha parlato anche della scena nella Sala Grande di Hogwarts, ricordando nuovamente che molte aree della scuola erano set costruiti agli studios di Leavesden, che le candele fluttuanti erano in realtà appese al soffitto con delle lenze, e la spontanea reazione del cast all’ingresso nella sala poiché per molti attori era la prima volta in quel set. L’attore è stato poi felice di vedere suo nonno Nigel Anstey comparire nel film in un paio di scene al tavolo dei professori (può essere visto anche vicino a Lee Jordan durante la sequenza della partita di Quidditch):
Quello è mio nonno. Incredibile, è proprio mio nonno, e poi ci sono io subito dopo.
Infine, Felton ha voluto omaggiare l’iconica performance del compianto Alan Rickman nei panni di Severus Piton, soprattutto durante la scena della prima lezione di Pozioni:
Oh mio Dio, è bravissimo.
Al termine della diretta, l’attore ha scambiato qualche parola proprio con una fan italiana.
Harry Potter e la Pietra Filosofale, diretto da Chris Columbus, è uscito nelle sale italiane il 6 dicembre 2001, mentre a livello internazionale ha debuttato il 16 novembre 2001, totalizzando 976 milioni di dollari al botteghino.
Fonte: Mugglenet