Animali Fantastici 3 non ha avuto una vita facile. In un mondo parallelo, il seguito di Animali Fantastici: I crimini di Grindelwald sarebbe dovuto arrivare fra due mesi. A questo punto avremmo dovuto già sapere il titolo, tutti i nomi del cast e aver visto immagini e almeno due trailer.
L’idea iniziale della Warner Bros, quando a ottobre 2016 J.K. Rowling annunciò la sua intenzione di scrivere 5 film della nuova saga, era infatti di distribuire una pellicola ogni due anni a partire dal 2016 per arrivare al 2024.
Con i primi due film i piani dello studio furono rispettati e in effetti tutto filò liscio. Erano 13.30 circa del 10 dicembre 2018 quando J.K. Rowling mise la parola fine addirittura alla sua terza sceneggiatura, come annunciato su twitter.
I finished an hour ago!
— J.K. Rowling (@jk_rowling) December 10, 2018
Poi, il caos.
Nel corso del 2019 fu subito chiaro che i piani non sarebbero stati rispettati. Il motivo? Senza troppi fronzoli, la necessità di rimettere mano alla sceneggiatura dopo i risultati poco soddisfacenti dei Crimini di Grindelwald. David Yates aveva già preannunciato che il terzo film sarebbe stato più leggero, meno cupo e meno complesso e a gennaio arrivò la comunicazione che le riprese non sarebbero partite in primavera come inizialmente previsto per in virtù della necessità di dedicare maggiore tempo alla pre-produzione.
All’epoca una fonte spiegò:
La precedente amministrazione alla Warner Bros. aveva la tendenza ad accelerare i ritmi dei film evento per assecondare le date d’uscita, e in tal senso il terzo Animali Fantastici sembrava dovesse uscire nel 2020. I piani alti adesso hanno assunto un nuovo approccio: permettere alle grandi produzioni di prendersi il tempo necessario.
La scelta era probabilmente motivata dai risultati al botteghino dei Crimini di Grindelwald. Nonostante non si sia trattato di un flop commerciale, la pellicola di David Yates ha ottenuto i risultati peggiori di tutto il franchise del Wizarding World raggiungendo a malapena quota 650 milioni di dollari.
Dopo un intero anno di lavorazione in più, tutto era pronto a partire a marzo 2020, ma poi è arrivato il Covid-19, costringendo a uno slittamento di sei mesi dell’inizio delle riprese. La produzione è finalmente cominciata a inizio settembre e durerà fino a febbraio: da quel momento il film entrerà in fase di post-produzione e avrà circa 7 mesi di tempo per essere ultimato e arrivare al cinema il 21 novembre 2021.
Dan Fogler ha già lasciato intendere che la data d’uscita sarà confermata se non ci saranno ulteriori ostacoli, ma questo ci porta all’argomento principale di questo articolo. Il film DEVE essere rimandato, ma soltanto di poco.
Il motivo è semplice: Animali Fantastici 3 si porta sulle spalle un peso non indifferente. Dopo gli sconfortanti risultati del secondo capitolo, è importante che il terzo segni una svolta positiva. Questo significa che la pellicola ha bisogno di meno competizione possibile, specialmente quando si tratta di fare i conti con colossi ben affermati.
A causa della pandemia, quello che era un novembre 2021 abbastanza “spazioso” si è arricchito di due potentissimi franchise.
Il panorama parla da solo:
- 5 novembre: Eternals
- 12 novembre: Animali Fantastici 3
- 19 novembre: Mission Impossible 7
Animali Fantastici 3 si ritroverà quindi in mezzo a un sandwich composto da un film dell’Universo cinematografico Marvel (un successo assicurato) e un film con Tom Cruise (un altro successo assicurato).
Vale davvero la pena rischiare di portare meno acqua al mulino visto che di acqua ne serve tanta? Risposta: assolutamente no.
La cosa ci porta così alla valutazione della situazione del mercato di dicembre. Allo stato attuale, questo è il calendario:
- 10 dicembre: West Side Story (Steven Spielberg)
- 17 dicembre: Spider-Man 3
- 22 dicembre: Black Adam
- 22 dicembre: Sherlock Holmes 3
- 22 dicembre: Sing 2
Certo, Spider-Man 3, Black Adam e Sherlock Holmes 3 sarebbero un’enorme spina nel fianco per Animali Fantastici 3, ma la realtà dei fatti è un’altra. Come sottolineato su Badtaste, le riprese di Spider-Man 3 con Tom Holland potrebbero non cominciare prima di gennaio/febbraio 2021, il che renderebbe un’uscita a dicembre praticamente impossibile (a meno che la Sony non sia disposta a comprometterne la qualità). La previsione è che quindi il film slitti al 2022.
All’appello resterebbero quindi Black Adam e Sherlock Holmes 3. Due film Warner. Due film Warner che non saranno in alcun modo pronti per quella data, ma lo studio non ne ha ancora annunciato la rimozione. E se il motivo fosse il garantirsi un segnaposto proprio per Animali Fantastici 3? Un calendario aggiornato in base a queste considerazioni sarebbe il seguente:
- 10 dicembre: West Side Story (Steven Spielberg)
- 22 dicembre: Sing 2
È innegabile che la data del 17 dicembre (come quella del 22) farebbe parecchia gola a chiunque, ecco che allora sembra la soluzione più sensata e ragionevole. Più tempo per David Yates e la produzione, più spazio al cinema. Le riprese sono in corso già da 3 settimane, la Warner Bros. non ha ancora diramato un comunicato stampa (a dispetto della prassi), ma a questo punto non dovrebbe mancare molto: potrebbe essere l’occasione migliore per svelare il titolo, il cast definitivo con i nuovi ingressi e la nuova data d’uscita.
Certo, tutto dipende dall’andamento dell’anno prossimo, dalle conseguenze della pandemia e dai potenziali ritorni di fiamma, ma questa è un’altra storia.
Animali Fantastici 3 potrebbe essere allora il film di Natale 2021 e magari riuscirà a restituire un po’ di magia a un franchise ricco di infinite possibilità. Sarebbe un bel regalo.