Dopo circa 8 mesi dal suo ultimo tweet, J.K. Rowling è tornata sulla piattaforma alcune ore fa con un criptico cinguettio a tema Harry Potter e la Maledizione dell’Erede. “A volte l’oscurità proviene da luoghi inaspettati“.
Nel corso della giornata si sono inseguite voci di corridoio sul significato del tweet, c’è chi ha pensato a un ottavo film con il cast originale, ma alla fine la risposta si è rivelata molto più semplice di quanto pensassimo.
Sometimes, darkness comes from unexpected places #HarryPotter #CursedChild pic.twitter.com/TQb68Wtqiz
— J.K. Rowling (@jk_rowling) September 5, 2019
L’annuncio è arrivato a Times Square, a New York, quando gli schermi della piazza si sono illuminati con animazioni a tema Cursed Child: Dissennatori, Marchio Nero, un nuovo slogan (quello twittato dalla Rowling, che scopriamo è stato inventato da lei) e un nuovo logo.
Si tratta dell’inaugurazione della nuova stagione teatrale della celebre rappresentazione, che da oggi ha un “nuovo volto“.
Did anyone else just see a Dementor in Times Square? #HarryPotter where are you? #CursedChild pic.twitter.com/ElVCw55Ayh
— Harry Potter and the Cursed Child NYC (@CursedChildNYC) September 6, 2019
D’ora in avanti tutto ciò che riguarderà Harry Potter and the Cursed Child farà uso del logo che fino ad oggi abbiamo associato ai film e ai libri di Harry Potter.
Il logo è stato in origine creato dall’illustratrice di Harry Potter Mary GrandPré circa 23 anni fa e da allora è stato utilizzato per qualunque tipo di materiale ufficiale collegato alla saga. In primo piano è stato inoltre aggiunto il nome in bella vista di J.K. Rowling.
L’annuncio di Times Square segna un nuovo capitolo per Cursed Child, che ha debuttato a Londra nel 2016 e nel frattempo ha aperto i battenti anche a New York e a Melbourne. Prossimamente si aggiungeranno San Francisco, Toronto e Amburgo, dove per la prima volta ci sarà una rappresentazione in lingua non originale.
Ecco anche il promo:
La Warner Bros. entra in campo: un nuovo film di Harry Potter in arrivo?
Non tanta fretta. A poche ore dall’annuncio, si sono susseguite voci di corridoio sulla possibilità che la Warner Bros. stesse lavorando a un nuovo film di Harry Potter con il cast originale. Premesso che avviare la lavorazione di un altro film di Harry Potter con il franchise di Animali Fantastici ancora in corso sarebbe una scelta del tutto illogica, la smentita è arrivata su Pottermore che ha parlato di “novità emozionanti in arrivo, ma non si tratta di un film“.
Come abbiamo visto l’unico annuncio per il momento riguarda la nuova stagione teatrale di Harry Potter and the Cursed Child – se ci saranno modifiche allo spettacolo o altro per il momento non è chiaro.
There is something exciting coming later on from @CursedChildNYC, but it’s not a movie… https://t.co/iGoKf7cGSO
— Wizarding World (@wizardingworld) September 5, 2019
C’è però un piccolo snodo interessante relativo all’intera questione. Mugglenet ha infatti appreso da una fonte affidabile che la Warner Bros. avrebbe acquisito i diritti di sfruttamento dell’opera. Ha inoltre specificato che il Lyric Theatre/Ambassador Theatre Group di New York City avrebbe ricevuto una diffida nel corso dell’estate per interrompere le vendite al pubblico di una versione “fatta in casa” della Burrobirra. È proprio in estate, a quanto pare, che avrebbero avuto luogo le negoziazioni.
Il sito ha inoltre appreso che gli impiegati e i direttori del teatro non direttamente assunti dal Lyric Theatre sono diventati a tutti gli effetti dipendenti della WB/AT&T, a riprova che la Warner Bros. sarebbe effettivamente scesa in campo.
Poco dopo l’articolo di Mugglenet è arrivata una dichiarazione ufficiale
Cursed Child continua a essere prodotto da Sonia Friedman, Colin Callender e la Harry Potter Theatrical Productions di Londra, Broadway e del resto del mondo, e non ci sono piani di alcun tipo per un film. La WB è sempre stata una partner di grande valore per Cursed Child sin dalla sua nascita e il suo ruolo non è cambiato.
In contemporanea con l’articolo in questione Jeremy Wein ha scritto alcuni tweet sostenendo di aver avuto qualche soffiata sulla situazione. Stando al giovane regista e presentatore, la Warner Bros. starebbe cercando di prendere il controllo di Harry Potter and the Cursed Child con un accordo del valore di milioni di dollari.
“Confermo le mie dichiarazioni sul fatto che la WB sia interessata a ottenere una fetta più grande di Cursed Child…al momento Sonia, Colin e la HP Theatrical Productions guidano ancora la baracca“.
Vi terremo aggiornati su tutte le novità!