Lo scorso 26 giugno le comunità magiche e babbane di tutto il mondo hanno celebrato il ventesimo anniversario dalla pubblicazione di Harry Potter and the Philosopher’s Stone, il libro che ha segnato l’inizio di una fantastica avventura letteraria che è tutta da scoprire. L’universo creato da J.K. Rowling è, infatti, ancora in parte inesplorato, proprio come un oggetto sottoposto all’incantesimo Adduco Maxima: piccolo come un libro se osservato dall’esterno, ma infinito come la celebre borsetta di Hermione e potenzialmente ricco di stanze nascoste come le tende di Arthur Weasley, per chiunque sia capace di guardare oltre la copertina.
La sete di conoscenza dei più appassionati sarà, però, ben presto placata. A partire dal prossimo venerdì 20 ottobre fino al 28 febbraio 2018, la British Library di Londra, grazie alla partnership con la casa editrice inglese Bloomsbury, accoglierà la mostra Harry Potter: A History of Magic, una raccolta di libri e oggetti magici, manoscritti e materiali originali provenienti dall’archivio della nostra autrice preferita. L’esposizione ripercorrerà le materie studiate a Hogwarts da Harry e dai suoi amici, da Pozioni a Erbologia, fino ad Astronomia, e uno spazio considerevole sarà dedicato a volumi inediti risalenti al Medioevo messi a disposizione dalla biblioteca, nei quali sono raffigurati alcuni animali a cui J. K. Rowling si ispirò per descrivere creature magiche come Fanny la fenice e Norberto, Dorsorugoso di Norvegia. I visitatori avranno, inoltre, la possibilità di scrutare i cieli con un antico globo celeste, di aprire il proprio Occhio Interiore grazie a misteriosi rituali di divinazione, tra cui spicca l’interpretazione delle ossa oracolari cinesi, e di esaminare le leggende e il folklore che si celano dietro le storie dei personaggi più amati, come spiega il video ufficiale rilasciato dalla stessa British Library:
Harry Potter: A History of Magic, our spellbinding new exhibition, opens one week today! #BLHarryPotter https://t.co/RXQ1Gpmeuy pic.twitter.com/4OyQeaINxk
— The British Library (@britishlibrary) October 13, 2017
La mostra, che sarà replicata a New York il prossimo autunno, verrà accompagnata dalla pubblicazione di due nuovi volumi, editi dalla Scholastic, Harry Potter: A Journey Through the History of Magic, e Harry Potter: A History of Magic – The Book of The Exhibition, di cui l’account Twitter ufficiale della casa editrice Bloomsbury Publishing ha già rilasciato qualche foto in anteprima:
5 days until @BritishLibrary exhibition, Harry Potter: A History of Magic, opens! These companion books are also out Friday #BLHarryPotter pic.twitter.com/XsGTpPkEQP
— Bloomsbury UK (@BloomsburyBooks) 16 ottobre 2017
A tutti coloro che non potranno visitare l’esposizione a Londra non resta che sintonizzarsi sul canale BBC Two il 20 ottobre: il documentario Harry Potter: A History of Magic racconterà le origini del mondo nascosto dietro il Paiolo Magico, seguendo il medesimo percorso presentato alla mostra. Buona visione!