Harry Potter a teatro: conosciamo meglio i nuovi Harry, Ron e Hermione

Si chiamano Jamie ParkerPaul ThornleyNoma Dumezweni e saranno i nuovi Harry, Ron e Hermione in Harry Potter and The Cursed Child, il sequel teatrale di Harry Potter atteso per la prossima estate nel West End, a Londra.

La pressione è tanta, l’entusiasmo degli attori palpabile (basta farsi un giro su twitter). Conosciamoli un po’ meglio, che ne dite?

Cominciamo con due dichiarazioni di J.K. Rowling:

Sono così emozionata per le scelte del casting di Harry Potter and the Cursed Child. Non vedo l’ora di ammirare Jamie, Noma e Paul mentre danno vita a Harry, Hermione e Ron sul palcoscenico la prossima estate.

Il regista John ha scritturato le mie prime scelte, quindi sono davvero contenta. Sua decisione, però, visto che gli scrittori non si occupano di casting.

jkrowlingcursed
Photo Credits: Debra Hurford Brown

Jamie Parker è al momento a teatro nei panni di Sky Masterson per Guys and Dolls al Savoy Theatre, un ruolo già interpretato per il Chichester Festival Theatre, che aveva già ospitato altre produzioni teatrali dell’attore:  Holes in the SkinSeagulls, The Coffee HouseThe Commuter and The Gondoliers. In passato ha anche lavorato a: High Society presso l’Old Vic, Assassins e Proof per la Menier Chocolate Factory, Candida per Theatre Royal, Bath, Cat on a Hot Tin Roof per la West Yorkshire Playhouse, Henry V, Henry IV Parte Uno e Due, A New World e As You Like It per lo Shakespeare’s Globe, King James Bible, The Revenger’s Tragedy e The History Boys al National Theatre (l’ultimo anche a Broadway), Racing Demon allo Sheffield Crucible, Rosencrantz and Guildenstern Are Dead per Theatre Royal Haymarket e per il Chichester Festival Theatre, My Zinc Bed per il Royal & Derngate Theatre, Singer per il Tricycle Theatre, At the Exit per il Chichester Edge, Between the Crosses  per il Jermyn Street Theatre e The Sneeze e After the Dance per la Oxford Stage Company.

Tra i suoi film: The Lady in the Van, Le Weekend, Operazione Valchiria, History Boys e Lawless.

In televisione è comparso in Count Arthur Strong, Parade’s End, Silk, The Hour, Burn Up, Horne and Corden, Imagine Van Gogh, Silent Witness, Jonathan Strange & Mr Norrell, Maxwell, As If, Wire in the Blood e Foyle’s War.

harry
Photo Credits: Simon Annand

Noma Dumezweni è a teatro nei panni della protagonista di Linda al Royal Court Theatre per cui ha ricevuto lodi dalla critica. A Raisin In The Sun per il Young Vic gli è valso un Olivier Award come attrice non protagonista.

Ha recitato anche in Feast e Belong per la Royal Court, A Human Being Died That Night all’Hampstead Theatre, al The Fugard e al The Market in Sud Africa, alla Brooklyn Academy of Music, a Carmen Disruption per l’Almeida Theatre, ‘Tis Pity She’s A Whore per lo Shakespeare’s Globe, Henry V al Noël Coward Theatre, President of an Empty Room e The Hour We Knew Nothing of Each Other per il National Theatre, Macbeth, Breakfast With Mugabe, The Winter’s Tale e Romeo and Juliet per la Royal Shakespeare Company e The Bogus Woman per i teatri The Red Room, Traverse e Bush.

Al cinema è comparsa in The Incident, Piccoli Affari Sporchi e Macbeth. In televisione ha lavorato in Casualty, Capital, Frankie, Dr Who, Summerhill, EastEnders e Fallout.

A febbraio ci sarà il suo debutto alla regia teatrale al Royal Court Theatre con I See You di Mongiwekhaya.

hermione
Photo Credits: Simon Annand

Paul Thornley ha interpretato Dodge in London Road al National Theatre prima di interpretare lo stesso personaggio al cinema, con Rufus Norris in entrambi i casi in cabina di regia.

Ha recitato anche in A Chorus of Disapproval all’Harold Pinter Theatre, The Three Musketeers al Kingston Theatre, It’s a Wonderful Life al Wolsey Theatre, Ipswich, The Miracle per il National Theatre, Private Fears in Public Places allo Stephen Joseph Theatre, all’Orange Tree di Londra e al 59E59 di New York, Noises Off al National Theatre, Piccadilly e al Comedy Theatre, Spend, Spend, Spend per la West Yorkshire Playhouse ei il Piccadilly Theatre e A Midsummer Night’s Dream, All’s Well That Ends Well, The Tempest, Kiss Me Kate per l’Open Air Theatre di Regents Park.

In televisione ha lavorato in: Life Begins, Father Brown, Doc Martin, Just William, Mutual Friends, Trollied, Big Bad World eAbove Suspicion.

Al cinema è comparso in London Road, Man Up, Metamorphosis, The Somnambulists, Les Miserables, Camera Trap e Grimsby, il nuovo film di Sacha Baron Cohen film.

L’attore è al momento sul set di The Crown per Netflix.

ron
Photo Credits: Simon Annand

Tratto da un racconto originale di J.K. Rowling, Jack Thorne John Tiffany, Harry Potter and the Cursed Child è una nuova rappresentazione tetrale diretta da Jack Thorne. È l’ottava storia della serie di Harry Potter nonché la prima ad approdare sul palcoscenico.

Questa la trama:

È sempre stato difficile essere Harry Potter e non è di certo più facile adesso che è un dipendente del Ministero della Magia oberato di lavoro, un marito e padre di tre bambini in età scolare.

Mentre Harry si ritrova a gestire un passato che si rifiuta di rimanere nel posto cui appartiene, il suo figlio più giovane Albus lotta con il fardello dell’eredità di una famiglia e del peso della fama che non ha mai voluto. Con il passato e il presente che si fondono sinistramente in un tutt’uno, padre e figlio impareranno una verità scomoda: a volte, l’oscurità proviene dai posti più inaspettati.

VISITA LA SEZIONE SPECIALE