“Babbano? Uno senza poteri magici…” ci diceva Hagrid in Harry Potter e la Pietra Filosofale.
A quanto pare, però, Muggle (in originale) è un termine comune esclusivamente nell’uso inglese. In America, ci svela Entertainment Weekly, streghe e maghi hanno un altro termine per riferirsi alle persone senza magia.
Il termine in questione è “No-Maj”.
Caso vuole che il termine inglese assomigli parecchio alla traduzione scelta per il termine ‘Squib‘ nella saga di Harry Potter, ovvero Magonò (come Gazza), vale a dire un babbano nato da una famiglia di maghi che però è a conoscenza del mondo magico.
Sarà interessante scoprire quale sarà la traduzione scelta una volta che Gli Animali Fantastici: Dove Trovarli entrerà in fase di doppiaggio, ma per il momento è decisamente presto.
Gli Animali Fantastici: Dove Trovarli, in uscita il 18 novembre 2016, seguirà le vicende di Newt Scamandro, acclamato magizoologo nonchè autore di Gli Animali Fantastici: Dove Trovarli interpretato dal premio Oscar Eddie Redmayne. Sarà ambientato 70 prima di Harry Potter, a New York, e sarà il primo capitolo di una trilogia che proseguirà con due film in uscita nel 2018 e nel 2020.
Le riprese sono partite il 17 agosto e dureranno fino al prossimo gennaio. Fatta eccezione per alcune location esterne, i teatri di posa che ospitano la produzione sono ancora una volta i Leavesden Studios, a Watford.
Questo l’inizio della sinossi:
Newt Scamander intendeva fermarsi a New York solamente per poche ore, ma le circostanze gli imposero di restare…
A differenza di quanto accaduto con la saga di Harry Potter, i film non sono adattamenti cinematografici, ma storie originali scritte da J.K. Rowling in persona per il grande schermo. Si tratta del suo debutto di sceneggiatrice anche se è affiancata da Steve Kloves.
David Yates ha le redini del progetto come regista.