Quinto appuntamento con la nostra riscoperta dei film di Harry Potter alla luce dell’approdo degli stessi su iTunes.
Gli adattamenti cinematografici dei romanzi della saga fantasy di J.K. Rowling sono disponibili sullo store, in una sezione dedicata nella home page film e home page libri, arricchiti dalla traccia Dolby Digital 5.1 sia in Italiano che in lingua originale e da svariati contenuti speciali di cui vi proponiamo un’analisi in calce.
Harry Potter e l’Ordine della Fenice è stato il secondo film “estivo” della saga, dopo Il Prigioniero di Azkaban. Alla regia troviamo David Yates, proveniente dal mondo della televisione (State of Play). È stato l’ultimo regista del franchise, facendosi carico della regia degli ultimi quattro adattamenti cinematografici.
SAPEVATE CHE…?
- Nella scena in cui Harry, Ron e Hermione parlano del primo bacio di Harry con Cho, i tre scoppiano a ridere. Si trattò, in realtà, di una papera, ma il regista decise di usarla nel montaggio finale.
- Durante le riprese Alan Rickman vietò a Matthew Lewis e a Rupert Grint di avvicinarsi più di 5 metri alla sua nuova BMW perché durante le riprese del Calice di Fuoco i due avevano rovesciato un frullato nella sua auto.
- A Daniel Radcliffe venne l’idea di omaggiare il professor Lupin indossando lo stesso tipo di abiti durante le lezioni con l’Esercito di Silente. Al regista piacque l’idea e la mise in atto.
- Dovendo mostrare l’Albero Genealogico dei Black, David Heyman fece qualche domanda a J.K. Rowling; di tutta risposta, lei gli mandò un quadro dettagliato con oltre 70 nomi della famiglia di Sirius.
- Alcuni dei Black hanno nomi che richiamano astri, come Sirius, Regulus, Andromeda, Arcturus, Bellatrix e Cygnusn.
- Evanna Lynch vinse il ruolo di Luna Lovegood battendo 15.000 ragazze ai provini. Quando David Heyman iniziò a visionare i provini delle 29 finaliste, arrivato a quello di Evanna si fermò e disse: “Abbiamo trovato Luna“.
- Dal momento che il film avrebbe necessitato di un mucchio di scene di battaglia, il coreografo Paul Harris fu ingaggiato per studiare una vera e propria coreografia per il lancio di incantesimi. Alla fine arrivò a insegnare agli attori 5 movimenti principali, che ognuno di loro adattò al proprio personaggio.
…tutte le altre curiosità nella nostra sezione
CONTENUTI SPECIALI
Evolution (11 minuti, 5 secondi) Il cast principale del film ripercorre – in un documentario inedito ma ridotto rispetto alla Ultimate Edition – i momenti chiave della serie e della propria crescita come persone e come attori.
Fulfilling a Prophecy (13 minuti, 3 secondi) Un dietro le quinte televisivo andato in onda all’epoca della promozione del quinto adattamento cinematografico della saga ci presenta come questo film sia un punto di svolta nella saga e di come affronterà temi come la ribellione e la morte.
Building the Magic: The Sets of Harry Potter (20 minuti, 22 secondi) Insieme a gran parte del cast, della crew e a Stuart Craig -scenografo della saga- facciamo un giro e ripercorriamo nella loro creazione tutti i magnifici set creati per questo film, dalla fisica Grimmauld Place agli effetti CGI utilizzati in post produzione per ricreare i grandi ambienti della sala delle profezie.