Quarto appuntamento con la nostra riscoperta dei film di Harry Potter alla luce dell’approdo degli stessi su iTunes.
Gli adattamenti cinematografici dei romanzi della saga fantasy di J.K. Rowling sono disponibili sullo store, in una sezione dedicata nella home page film e home page libri, arricchiti dalla traccia Dolby Digital 5.1 sia in Italiano che in lingua originale e da svariati contenuti speciali di cui vi proponiamo un’analisi in calce.
Harry Potter è il Calice di Fuoco è uscito nei cinema statunitensi il 18 novembre 2005. Sebbene avesse ricevuto un’offerta per tornare in cabina di regia, Alfonso Cuaròn rifiutò la proposta per dedicarsi interamente alla post-produzione del terzo film della saga. E così a lui subentrò Mike Newell, regista inglese dietro Donnie Brasco e Quattro Matrimoni e un Funerale.
SAPEVATE CHE…?
- Lo scenografo Stuart Craig aveva pensato a degli spalti sott’acqua per assistere alla seconda prova del Torneo Tremaghi, ma l’idea fu scartata.
- Per costruire il drago sputa-fuoco per la scena in cui Harry scopre dei draghi, la produzione riciclò dei pezzi del basilisco della Camera dei Segreti.
- Durante le riprese della scena in cui Hermione scende verso la Sala Grande, Emma Watson inciampò nel vestito e cadde dalle scale.
- Il regista Mike Newell non aveva idea che Alan Rickman indossasse delle lenti a contatto nere per interpretare Piton. Un giorno si avvicinò all’attore per fargli i complimenti per la “splendida tonalità dei suoi occhi” e Alan di tutta risposta si tolse una lentina.
- Le scene sott’acqua per la Seconda Prova furono girate grazie a un’enorme vasca d’acqua. Daniel Radcliffe passò un totale di 41 ore immerso.
- Calì e Padma Patil nel libro appartengono a due Case diverse, mentre nel film alla stessa. Le due gemelle sono però interpretate da due attrici che non hanno alcun vincolo di sangue, Shefali Chowdhury e Afshan Azad.
- Stanislav Ianevski, che interpreta Viktor Krum, ha solamente due battute nel film per un totale di 20 parole.
- Mike Newell si oppose all’idea della Warner Bros. di dividere il lunghissimo libro in due film. Disse di essere in grado di condensare le numerose pagine in un solo film rimuovendo tutto il superfluo.
- Primo film a non iniziare con una scena con protagonista Harry. Come nel libro, il film si apre a Casa Riddle.
…Tutte le altre curiosità nella nostra sezione
CONTENUTI SPECIALI
- Creating the World: Sound & Music (11 minuti, 7 secondi) – Documentario inedito per il mercato italiano su un’altra, fondamentale parte del processo di realizzazione dei film di Harry Potter, la colonna sonora. Che suono ha il mondo di Harry Potter? Quali sono le melodie che ne definiscono l’atmosfera? Lo speciale è dedicato nel dettaglio alle idee, al carattere e alla personalità di tre compositori che hanno lavorato ai primi sei film: John Williams, Patrick Doyle e Nicholas Hooper. Dispiace solo che manchi Alexandre Desplat…
- Behind the Magic (48 minuti, 47 secondi): Ben Shephard ci porta alla scoperta di Harry Potter e il Calice di Fuoco con uno sguardo esclusivo dietro le quinte. Chicca finale: l’ultimo giorno sul set del film con il discorso di ringraziamento di Mike Newell.
- Inside “Harry Potter and the Goblet of Fire” (43 minuti, 48 secondi) – documentario andato in onda nel 2005 negli Stati Uniti su tutta la realizzazione del film con uno sguardo al passato.
- The Adventure Continues (24 minuti, 10 secondi), featurette con interviste e B-Roll dal film.
- Some Animal Magic (23 minuti, 8 secondi) – È sempre Ben Shephard a condurre lo speciale, questa volta incentrato su tutti gli animali dei film di Harry Potter: da Crosta a Edvige, da Thor a Leotordo; addestrare gli animali a stare sotto i riflettori può essere molto difficile: il documentario ci spiega perché e quali sono i trucchi “magici” degli addestratori.
Appuntamento a domani, con Harry Potter e l’Ordine della Fenice.