Harry Potter arriva su iTunes: La Camera dei Segreti – Speciale

Come promesso, proseguiamo oggi la nostra riscoperta dei film di Harry Potter alla luce dell’approdo degli stessi su iTunes.

Gli adattamenti cinematografici dei romanzi della saga fantasy di J.K. Rowling sono disponibili sullo store, in una sezione dedicata nella home page film e home page libri, arricchiti dalla traccia Dolby Digital 5.1 sia in Italiano che in lingua originale e da svariati contenuti speciali di cui vi proponiamo un’analisi in calce.

Harry Potter e la Camera dei Segreti è il secondo film della serie fantasy prodotta dalla Warner Bros. Pictures. Diretto per la seconda (e ultima) volta da Chris Columbus, su uno script di Steve Kloves, il film è arrivato il 15 novembre 2002 nei cinema statunitensi e il 6 dicembre in quelli italiani.

dobby banner

SAPEVATE CHE…?

  • Hugh Grant avrebbe dovuto interpretare Gilderoy Allock ma fu costretto a rifiutare la parte per motivi di lavoro.
  • Zoë Wanamaker decise di non tornare a vestire i panni di Madama Bumb dal momento che riteneva il suo stipendio troppo basso.
  • Christian Coulson ottenne il ruolo di Tom Riddle sebbene avesse 23 anni e superasse gli altri aspiranti sedicenni e diciassettenni.
  • Richard Harris era convinto che Fanny fosse un uccello vero addestrato prima di scoprire, con sommo stupore, che si trattava di un pupazzo meccanico.
  • Ben 14 auto furono distrutte per la sequenza in cui la Ford Anglia di Ron viene distrutta dal Platano Picchiatore.
  • Per girare la scena Daniel Radcliffe e Rupert Grint impiegarono un mese intero.
  • Le riprese sono cominciate tre giorni dopo l’uscita al cinema di Harry Potter e la Pietra Filosofale, lunedì 19 novembre 2001.
  • Per creare l’Ufficio di Silente l’arredatrice di scena ha tenuto presente la passione del Preside per l’astronomia e la scienza, da qui la decisione di disseminare la stanza di telescopi e notazioni scientifiche.
  • Richard Harris morì alcune settimane prima del lancio del film, il 25 ottobre 2002.

…Tutte le altre curiosità  nella nostra sezione.

CONTENUTI SPECIALI

  • Creating the World: Characters (10 minuti, 46 secondi) – Il secondo documentario – anche qui una versione ridotta rispetto a quella proposta dalla Ultimate Edition – ci porta alla scoperta nel dettaglio di alcuni dei protagonisti del film. Si parte da Vitious e Hagrid, per poi arrivare a Sirius, Lupin, Voldemort e il trio. C’è anche un bellissimo momento in cui Ralph Fiennes, Daniel Radcliffe, Emma Watson e Rupert Grint leggono l’estratto dal libro che corrisponde alla prima apparizione del proprio personaggio.
  • A Conversation with J.K. Rowling and Steve Kloves (16 minuti, 10 secondi). Non inedito, ma comunque interessante, si tratta del primo confronto diretto tra J.K. Rowling e Steve Kloves, sceneggiatore di tutti i film della saga (tranne l’Ordine). “Ho detto a Steve più di quanto abbia detto a chiunque altro” spiega la scrittrice riferendosi al fatto che per necessità lo sceneggiatore ha dovuto apprendere dettagli aggiuntivi sulle storyline dei personaggi. Ha poi spiegato che nel film sono presenti accenni al futuro di Harry, Ron e Hermione: “Chris [Columbus] nel secondo film ha anticipato qualcosa che io faccio solo nel quarto libro, cioè degli accenni di sentimenti tra loro tre“.
  • Harry Potter and the Chamber of Secrets Revealed (13 minuti, 2 secondi) – Raro speciale televisivo.
  • Build a Scene (15 minuti, 34 secondi) – Come si costruisce una scena: dallo script alla scenografia, dall’arredamento alle luci e agli effetti visivi. Oggetto dello studio è l’Ufficio di Silente, uno dei set più complessi della serie di Harry Potter.
  • Scene tagliate: 18 minuti circa di sequenze tagliate dal film.

latana

Appuntamento a domani, con lo speciale su Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban!

LEGGI ANCHE