In attesa che la produzione si sposti a Liverpool, ecco un primissimo report dal set di di Gli Animali Fantastici: Dove Trovarli, lo spinoff di Harry Potter in arrivo tra poco più di un anno.
Pottermore ha diffuso un interessante report dal set dello spin-off di Harry Potter in arrivo a novembre dell’anno prossimo, Gli Animali Fantastici: Dove Trovarli (Fantastic Beasts and Where to Find Them).
A seguire vi proponiamo gli estratti salienti:
Se c’è una persona famosa nella stanza, lo saprete.
Hanno una gravità tutta loro. La teste si voltano, l’energia muta e puoi palpare il momento come se fosse pelle d’oca.
È la prima volta che assisto alle riprese di una scena di Gli Animali Fantastici. Sono seduto in un enorme e cavernoso hangar mentre delle comparse ben vestite si mettono in posizione.
[…]
Mi sto chiedendo se gli attori si portano a casa le loro sedie speciali (con impresso il proprio nome) usandole per far accomodare gli ospiti, quando a un tratto arriva Colin Farrell – il suo cappotto nero ricade sul pavimento fin sotto i piedi. È più alto di quanto mi aspettassi, o sono trucchi del costume?
Le porte del set si sono chiuse dietro di lui e siamo tutti al buio. Qualcuno urla di ‘fare silenzio’ e io smetto di respirare per almeno quattro minuti. Ho controllato che il cellulare sia spento sì e no nove volte e a un tratto mi rendo conto che il cuore sta battendo troppo forte. Ci sono almeno 100 persone da questo lato della stanza e non intendo essere l’unico a fare rumore. Oh no, sarò come un topolino che ha appena accolto la sfida dei marshmallow.
La cinepresa si accende, comincia l’azione. Non posso dirvi nel dettaglio cosa succede nella scena. Primo perché non ho idea di cosa stia succedendo; secondo perché ci vuole un’eternità per la ripresa perfetta. Siamo seduti da 25 minuti e stanno ancora rifacendo la stessa inquadratura. Posso solo dire che è un momento davvero importante per Newt (Eddie), Tina (Katherine) e Graves (Colin) a New York. Decisamente importante.
Con estrema precisione, Katherine Waterston appoggia delicatamente un oggetto molto importante sul pavimento. Colin Farrell inarca un sopracciglio con grande espressione. Altri attori vestiti squisitamente agiscono e reagiscono allo stesso gesto.
Un frammento della sequenza è completato.
[…]
È faticosamente dettagliato questo mondo del cinema, ma splendido. Potrei starmene qui tutto il giorno a guardare Katherine che pone il suo oggetto nel punto esatto, ma è ora di andare. È ora di camminare per le strade di una New York invernale, senza lasciare il Regno Unito. Naturalmente ve ne parlerò, ma la prossima volta.
A presto, amici.
Il Corrispondente di Pottermore
Gli Animali Fantastici: Dove Trovarli, in uscita il 18 novembre 2016, seguirà le vicende di Newt Scamandro, acclamato magizoologo nonchè autore di Gli Animali Fantastici: Dove Trovarli interpretato dal premio Oscar Eddie Redmayne. Sarà ambientato 70 prima di Harry Potter, a New York, e sarà il primo capitolo di una trilogia che proseguirà con due film in uscita nel 2018 e nel 2020.
Le riprese sono partite il 17 agosto e dureranno fino al prossimo gennaio. Fatta eccezione per alcune location esterne, i teatri di posa che ospitano la produzione sono ancora una volta i Leavesden Studios, a Watford.
Questo l’inizio della sinossi:
Newt Scamander intendeva fermarsi a New York solamente per poche ore, ma le circostanze gli imposero di restare…
A differenza di quanto accaduto con la saga di Harry Potter, i film non sono adattamenti cinematografici, ma storie originali scritte da J.K. Rowling in persona per il grande schermo. Si tratta del suo debutto di sceneggiatrice anche se è affiancata da Steve Kloves.
David Yates ha le redini del progetto come regista.