Oggi vi parliamo di Harry Potter: Magical Places, un approfondimento sui luoghi magici dei film di Harry Potter disponibile da alcuni mesi in inglese e da poche settimane in italiano. Ma di cosa si tratta? Scopritelo qui di seguito.
È disponibile dal 2 luglio in italiano Harry Potter: I Luoghi Magici del film – Hogwarts, Diagon Alley e Oltre, un nuovo e imperdibile volume da collezione.
Si tratta di un incredibile viaggio nei luoghi della saga cinematografica che ha appassionato milioni di spettatori. I dietro le quinte sulla costruzione dei set di tutti i film di Harry Potter, con un accurata descrizione di come i magici luoghi dei libri di J.K. Rowling hanno preso vita sul grande schermo, con centinaia di illustrazioni e i commenti di registi, produttori e scenografi.
Gli autori sono gli stessi dietro lavori come Harry Potter: La Magia del film, Harry Potter: Dalla Pagina allo Schermo e Harry Potter: Il Libro della Creature Magiche.
Il libro è organizzato in base all’ordine di apparizione nei film. Il profilo di ogni luogo magico è arricchito da concept art (di cui molte inedite), foto dal retroscena, immagini dai film e interviste al cast tecnico.
Alla fine è inoltre possibile estrarre una Mappa di Diagon Alley, mentre all’interno è incluso un opuscolo con i ritratti di Hogwarts.
CAPITOLI
- Casa Dursley
- Diagon Alley
- King’s Cross
- Il Castello di Hogwarts
- Le aule di Hogwarts
- Il parco di Hogwarts
- Hogsmeade
- Il Ministero della Magia
- Case dei Maghi
TRIVIA
- Quando l’arredatrice Stephenie McMillan ha mostrato la camera di Hermione a Emma Watson, per Harry Potter e i Doni della Morte: Parte 2, il commento immediato dell’attrice è stato: “Ci vogliono più libri!“.
- Per i primi film la produzione ha fatto ricorso a moltissime location esistenti come sale, castelli e prati. Nel corso dei film successivi alcuni dei set più iconici sono stati ricreati ai Leavesden Studios.
- Per il negozio di Olivander sono state realizzate 17.000 scatole di bacchette.
- Per Harry Potter e il Calice di Fuoco, lo scenografo Stuart Craig aveva pensato a degli spalti sott’acqua per assistere alla seconda prova del Torneo Tremaghi, ma l’idea fu scartata.
- Per 8 film si stima siano stati costruiti in tutto 600 set.
- Nel volume sono contenuti alcuni scatti inediti dai film. In uno vediamo l’epilogo alternativo con Teddy Lupin e Scorpius Malfoy; in un’altra, lo scontro tagliato tra Bellatrix e Sirius per il quinto film (foto in fondo all’articolo).
ALCUNE FOTO
Qui invece i link per acquistarlo in italiano.