Toscani a rapporto! Pronti a vivere giornate all’insegna dello sport e del divertimento? Nel weekend a Sarteano avrà luogo il Torneo Europeo di Quidditch, uno sport magico sempre più praticato qui nel mondo dei Babbani. A seguire, tutti i dettagli.
Il Quidditch – lo sport magico descrito dai romanzi di Harry Potter – è oramai destinato a entrare nella cultura nostrana (dopo aver già affondato le radici in quella americana e britannica). Lo dimostrano le sempre più numerose iniziative legate alla variante “babbana” di questo sport nel nostro paese e il fatto che la sede dei nuovi campionati europei sia proprio l’Italia!
Sarteano2015 è infatti l’evento che fa da cornice ai Campionati Europei di Quidditch (European Quidditch Games), un torneo aperto alle squadre nazionali del continente europeo.
La competizione si svolgerà a Sarteano, comune della provincia di Siena, dal 24 al 26 Luglio 2015 in un paesaggio unico che coniuga la bellezza aspra e selvaggia della Val d’Orcia a quella della popolosa Val di Chiana.
L’Associazione culturale l’Ombrico, insieme all’Associazione Italiana Quidditch (AIQ) – ci racconta il sito ufficiale – ha presentato la candidatura di Sarteano come sede per i giochi del 2015 a fine Gennaio 2015. Dopo aver ricevuto ed esaminato varie altre candidature provenienti da organizzazioni che volevano ospitare l’evento, il comitato giudicante di IQA (International Quidditch Association), che rappresenta i vari campionati europei, ha scelto proprio il progetto italiano.
Il Villaggio per gli atleti sarà situato a Pian di Mengole, vicino al campo predisposto per il torneo (l’accesso al quale sarà assolutamente gratuito).
Le squadre partecipanti saranno: Belgio, Catalonia, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Regno Unito, Spagna, Turchia.
Durante la notte del 25 luglio, a partire dalle 21.30, Sarteano2015 ospiterà una speciale festa in maschera al Castello nell’ambito di una ricreazione del Ballo del Ceppo. Tutti i partecipanti sono invitati a travestirsi con costumi e accessori per assomigliare a uno dei personaggi della saga di Harry Potter. Il miglior costume verrà premiato con la Coppa del Ceppo. Durante la festa anche la musica dal vivo dei mitici Quaffle Blues Quartet.
Insomma, un evento da non perdere assolutamente! Voi ci sarete?