La Warner Bros. ha appena annunciato, in accordo con J.K. Rowling, che è in arrivo un nuovo franchise cinematografico ambientato nel mondo di Harry Potter e ispirato al romanzo Gli Animali Fantastici: Dove Trovarli.
La storia seguirà le vicende di Newt Scamander, accalamato magizoologo nonchè autore di Gli Animali Fantastici: Dove Trovarli. Sarà ambientata 70 prima di Harry Potter, a New York.
A differenza di quanto accaduto con la saga di Harry Potter, i film non saranno adattamenti cinematografici, ma storie originali scritte da J.K. Rowling in persona per il grande schermo. Si tratterà del suo debutto di sceneggiatrice.
Non è stata ancora fissata una data di uscita.
Nota: la notizia arriva, il caso vuole, a poca distanza dalla bufala di qualche giorno relativa a un ottavo libro di Harry Potter. J.K. Rowling non scriverà un ottavo romanzo, ma si concentrerà sulle avventure di Newt Scamander.
Ecco la dichiarazione della scrittrice:
Tutto è cominciato quando la Warner Bros. è venuta da me a chiedermi di trasformare Animali Fantastici: dove Trovarli in un film. Pensavo fosse un’idea divertente, ma non mi piaceva l’idea di lasciare Newt Scamander in mano ad uno sceneggiatore. Avendo vissuto così tanto nel mio universo, mi sento molto protettiva a riguardo e già conoscevo tantissimo di Newt. I fan di Harry Potter sanno che mi piaceva così tanto che ho fatto sposare Luna Lovegood, uno dei miei personaggi preferiti, con il nipote di Newt, Rolf.
Mentre prendevo in considerazione la proposta, un’idea si è fatta strada nella mia mente. E’ così che sono finita per diventare la sceneggiatrice di un film per la Warner Bros.
Anche se è ambientato nella stessa comunità magica, Animali Fantastici Dove Trovarli non è nè un prequel nè un sequel della serie di Harry Potter, ma un’estensione del mondo magico. Le leggi e le usanze del mondo magico saranno familiari a tutti coloro che hanno letto i libri di Harry Potter e visto i film, ma la storia di Newt partirà a New York, 70 anni prima dell’arrivo di Harry a Hogwarts” ha dichiarato J.K. Rowling.
Ho sempre detto che sarei tornata a visitare il mondo che ho creato qualora avessi trovato una buona idea, e questa lo è.
Come prevedibile, inoltre, saranno sviluppati anche videogame e merchandise di vario tipo, oltre a potenziali elementi che andranno ad arricchire i parti a tema disseminati nel mondo.
LEGGI ANCHE: RITORNO NEL MONDO DELLA MAGIA: COSA ASPETTARSI DAGLI SPIN-OFF DI HARRY POTTER
Molti anni fa J.K. Rowling ha scritto per davvero il libro a cui sarà ispirato il film e lo ha messo in commercio per beneficenza. E’ ancora disponibile nella sua ultima riedizione: