Si è spenta all’età di 71 anni Stephenie McMillan, l’arredatrice e scenografa che ha messo la sua arte al servizio di Harry Potter per oltre un decennio. E’ deceduta accanto a suo marito dopo una lunga malattia… Per riguardare insieme tutti i successi della sua carriera cliccate su Leggi Tutto. I fan di Harry Potter più arguti la ricorderanno praticamente in ogni dietro le quinte dedicato agli adattamenti cinematografici.
Stephenie McMillan ha dato un enorme contributo al franchise rivelatosi il fenomeno cinematografico di una generazione, contribuendo – accanto allo scenografo Stuart Craig – a far salire ben quattro degli otto film agli onori della cronaca: la Pietra Filosofale, il Calice di Fuoco e i due episodi dei Doni della Morte sono infatti stati candidati all’Oscar per le migliori scenografie.
Dispiace che l’ambita statuetta le sia stata soffiata ogni volta per poco, ma la talentuosa donna ha già tagliato tale traguardo molti anni prima, vincendo un Academy Award per Il Paziente Inglese nel 1996, ancora una volta affiancata da Stuart Craig.
“Ho appena saputo la notizia. Stephenie era una donna adorabile, una persona piena di talento” ha twittato Chris Rankin, interprete di Percy Weasley. Un altro Weasley, James Phelps aka Fred, ha aggiunto: “Sono davvero dispiaciuto per questa perdita. Una donna meravigliosa che ha contribuito a creare la Hogwarts dei film di Harry Potter“.
L’anno scorso, durante la 16esima edizione degli Art Directors Guild Awards, Stephenie e Stuart Craig hanno ritirato il premio per l’Eccellente Contributo al Cinema per tutto il lavoro svolto con i film di Harry Potter.
Stephenie è deceduta lunedì scorso nella sua dimora a Norfolk, in Inghilterra, accanto a suo marito Phil Hardy a seguito di complicazioni dovute al suo cancro alle ovaie.
Grazie di tutto Stephenie. Riposa in pace.