È stata venduta qualche settimana fa all’asta una prima edizione di Harry Potter e la Pietra Filosofale annotata da J.K. Rowling in persona. Il preziosissimo libro è stato battuto a un’asta di beneficenza per 150 mila sterline (circa 176 mila euro). Cliccate su Leggi Tutto per saperne di più!
Il libro contiene 43 pagine di annotazioni personali dell’autrice, 22 nuove illustrazioni e 1100 appunti scritti a mano.
Grazie a The Guardian, è possibile dare uno sguardo ad alcune delle pagine annotate di questa rarissima edizione:
Qui sotto riportiamo alcune delle annotazioni dell’autrice:
- [sotto il titolo, riferito al primo libro] Ha cambiato per sempre la mia vita.
- [sotto lo stemma] Forse la casa di Tassorosso avrebbe avuto il rispetto che merita dai lettori se avessi conservato l’idea originale di un orso che la rappresentasse?
- [sotto la raffigurazione di Piton] Piton che rimugina sulle ingiustizie della vita.
- [sotto il disegno di Harry in fasce] Harry Potter addormentato e avvolto nelle sue coperte.
- [a proposito del Quidditch] Inventato in un piccolo hotel a Manchester dopo una lite con il mio fidanzato di allora. Stavo riflettendo sulle cose che tengono unita una società, che la compattano e che sono indicatori del suo particolare carattere e capii di aver bisogno di uno sport.
Ecco anche un commento di J.K. Rowling:
“Ho scritto il libro in momenti concitati, in rumorosi bar o nel cuore della notte. Per me, la storia di come ho scritto Harry Potter e la Pietra Filosofale è scritta in modo invisibile in ogni pagina, leggibile solo a me. Sedici anni dopo la pubblicazione, mentre sfoglio queste pagine, i ricordi sono quanto mai vividi.”
Il ricavato di questa vendita è destinato all’associazione English PEN e a quella di beneficenza della stessa autrice, Lumos.