Le 10 cose da cambiare nei film di HP

Ogni volta che si parla dei film di Harry Potter, i giudizi dei fan si dividono tra grandi elogi e aspre critiche. Sicuramente non è stato possibile dare il giusto spazio a tutti i personaggi e le trame secondarie della saga e, proprio a questo proposito, Hypable ha stilato una classifica delle 10 cose che cambierebbe nei film di Harry Potter. Cliccate su Leggi Tutto.

Ecco i 10 punti e alcune delle motivazioni che accompagnano la scelta dell’autore dell’articolo:

1. Ridateci Ron Weasley

Nei libri, Ron Weasley è, tra le tante cose, divertente, coraggioso, insicuro, a volte debole e spesso d’aiuto, tutto allo stesso tempo. Nei film, invece, è soprattutto confuso. Magari si è fatto la mia stessa domanda: perché hanno dato tutte le sue battute a Hermione?

2. Compriamo i libri di Harry Potter a Michael Gambon

Le molte personalità di Gambon/Silente (incluso il Silente in modalità ‘gestione della rabbia’ del Calice di Fuoco) mi hanno dato molto fastidio. È un peccato perché Gambon è uno strepitoso attore, ma non avendo letto il materiale da cui sono tratti i film, oltre al fatto che nessuno si è preso il disturbo di aggiornarlo, è stato molto approssimativo.

3. La confusione dei Doni della Morte

Il libro più complesso è stato diviso in due parti per riuscire a sviluppare tutti i punti più intricati della trama e, per la maggior parte del tempo, il film sembra invece incentrato su scene di campeggio e danze.
Gli ultimi due film bastavano a creare una lista a parte, ma mi limiterò a questi tre punti:

3A. Persone che esplodono
Desidero ringraziare la Warner Bros. per essersi assicurata che i soldi per il 3D valessero la spesa. Dev’essere per forza così, perché quale altra giustificazione ci può essere al fatto di vedere pezzetti di Voldemort, Bellatrix e Nagini fluttuarmi davanti alla faccia?

3B. La resa dei conti tra Harry e Voldemort
Perché hanno deciso di realizzare il combattimento finale come un inseguimento alla Benny Hill (con tanto di brillante idea di Harry di uccidersi con un salto dal dirupo), non riesco a spiegarmelo. Sulla carta, deve essergli sembrato molto cinematografico e avvincente.

3C. Cosa sono i Doni della Morte?
Se non hai letto i libri, potresti chiederti: se la bacchetta era così potente, come fa Harry a impossessarsene così facilmente? Cos’era quella pietra che lascia cadere nella foresta? Non aveva un mantello dell’invisibilità prima, che ne è stato del mantello? Qual era lo scopo dei Doni della Morte?

4. Dov’erano i Malandrini?

L’importanza dei Patronus, il debito di vita di Peter Minus, il parallelismo tra Harry e James, la relazione discontinua tra Harry e Sirius o perfino Lily e Piton, sono tutte cose che non abbiamo mai potuto realmente vedere perché omesse nel Prigioniero di Azkaban. E quando hanno avuto la possibilità di riprenderle nell’Ordine della Fenice, non hanno nemmeno dato il giusto spazio alla parte più importante: Il Peggior Ricordo di Piton.

5. Più attenzione alle storie d’amore

Oh sì, il tremendo bacio tra Harry e Ginny nel Principe Mezzosangue! Dovrebbero essere innamorati, ma non sembravano molto nella parte. Allo stesso modo, nei Doni della Morte, sembra che la Warner Bros. non ci tenesse troppo a farmi credere nella coppia Harry-Ginny e certamente neanche gli attori ci tenevano.

6. Cercando disperatamente i Weasley

Posso solo intuire chi siano quei due ragazzi sullo sfondo della foto in Egitto [quella che si vede nel Prigioniero di Azkaban], perché nessuno si è preoccupato di spiegarmelo. Dopotutto Bill è comparso dal nulla una volta che Percy è sparito e Charlie non è mai esistito.

7. Per favore spiegate gli Horcrux

Ricordate quella meravigliosa scena nei Doni della Morte che spiega nel dettaglio come Harry è sopravvissuto nella foresta ed è riuscito alla fine a uccidere Voldemort? No, neanch’io. Al contrario ci hanno lasciato una grande confusione e gli spettatori che non avevano letto il libro si sono chiesti se la parola ‘Doni’ non fosse semplicemente un errore nella sceneggiatura usata al posto di ‘Horcrux’.

8. Girare ‘L’altro Ministro’

Questo è uno dei miei capitoli preferiti dell’intera saga e posso anche capire che sia stato tagliato per non rallentare il ritmo. Ma non si può tagliare una delle uniche scene che mostra quanto la minaccia di Voldemort sia diventata diffusa e sostituirla con…niente? È stato proprio da poco, infatti, il debole tentativo di attacco alla Tana, dove tutta la scena si riduce a una corsa tra l’erba alta.

9. Tutto su Silente

Sicuramente ricordiamo tutti la sorpresa che abbiamo provato leggendo i Doni della Morte e scoprendo gli inquietanti parallelismi tra la storia di Silente e quella di Harry. Non è accettabile che lo spettatore non abbia mai potuto dare uno sguardo al passato di Silente (ed è incredibile sapendo quando la Warner Bros. ami i flashback). Dov’era il suo senso di colpa, la sua passata amicizia con Grindewald e la sua attrazione verso il potere?
Non abbiamo mai potuto assistere al momento di rivelazione in cui Harry capisce la vera storia del suo mentore e diventa un uomo migliore di lui nell’affrontare situazioni che Silente stesso non era in grado di fronteggiare (pensiamo al Padrone della Morte).

10. Tutto su Voldemort

Se gli antenati di Riddle non erano essenziali per la trama, lo è senz’altro l’assenza di rapporti con i propri genitori in quanto motivazione del proprio carattere. L’Harry dei libri doveva conoscere Riddle per sconfiggerlo. Ma dato che non c’era posto nel film per i flashback, non hanno incluso la sua storia.

Fonte: Hypable

Cosa ne pensate di questa classifica? Siete d’accordo?