Il 23 Marzo 2012 abbiamo avuto la grande fortuna di partecipare – su invito della Warner Bros – ad una visita guidata in anteprima rivolta a stampa e giornalisti del Warner Bros. Studio Tour – The Making of Harry Potter (il tour dei set di Harry Potter che sarà inaugurato il prossimo 31 Marzo). Cliccate su Leggi Tutto per una bella coverage dall’evento!
“No story lives unless someone wants to listen“. Nessuna storia può sopravvivere senza che qualcuno voglia ascoltarla. Il tour dei set di Harry Potter parte proprio da questa citazione di J.K. Rowling, come per ribadire che nonostante tutti i libri e i film siano finiti, i fan di Harry Potter possono ancora vivere un’altra magica avventura. E magica è davvero la parola più adatta per descrivere la nostra esperienza che parte proprio da lì, ai Leavesden Studios, dove gli adattamenti cinematografici hanno preso vita, lì dove tutto ha avuto inizio. Nel corso del tour le sorprese saranno tante, ma per correttezza preferiamo non svelarvi nulla. Possiamo soltanto garantirvi che resterete sbalorditi!
Lo hanno ripetuto più volte i registi e i produttori nel corso degli anni ma è così: quello che più colpisce è l’infinità di dettagli che si possono scorgere osservando i set uno dopo l’altro. Nulla è sfuggito all’attenzione degli scenografi e degli arredatori: ogni oggetto di scena, ogni parete, ogni focolare è curato nel minimo dettaglio.
La prima parte del tour è guidata mentre a partire dalla Sala Grande in poi è possibile ammirare i set in compagnia di un ottimo staff pronto a rispondere a tutte le domande dei visitatori. E’ bello constatare che ogni ragazzo o ragazza dello staff ha qualcosa da raccontare. Tutti sono stati selezionati in base al loro grado di “cultura potteriana” e il risultato non poteva che essere eccellente. Nel corso del tour è possibile farsi scattare foto professionali a bordo di una scopa volante o con la stampa di “Ricercato” al costo di 11£. Vi ricordiamo, inoltre, che il Warner Bros. Studio Tour è l’unico posto al mondo (oltre al Wizarding World of Harry Potter) a vendere la Burrobirra – una ricetta segreta approvata da J.K. Rowling in persona. Il costo è di 2.95£.
Tra i set più memorabili: la Sala Grande e Diagon Alley. Si tratta dei due soli set a 360° mel senso che sono gli unici a poter essere esplorati per intero, cosa che non è possibile fare per l’Ufficio di Silente, il Ministero della Magia, Villa Malfoy, la Capanna di Hagrid, la Sala Comune e tutti gli altri, barricati dietro transenne.
Accanto ad ogni set è presente un pannello informativo con curiosità davvero interessanti. Sapevate, ad esempio, che un quadro all’interno della Sala Comune ritrae la professoressa McGranitt nel fiore degli anni? Degni nota sono gli animatronics (pupazzi meccanici): fa impressione notare dal vivo quanto siano realistici. E’ il caso di Fierobecco, il libro Mostro dei Mostri, una Mandragola, Voldemort in forma di “mostruoso neonato”, i ferri per il lavoro a maglia alla Tana e molto altro. Segue il reparto Creature Magiche, un bellissimo showreel sugli effetti speciali della saga di Harry Potter con interviste esclusive a David Yates, Chris Columbus, Alfonso Cuaròn e Tim Burke.
Ci avviamo alla fine del tour e arriviamo al modello in scala di Hogwarts che non può che far battere il cuore. E’ possibile ammirarlo in tutta la sua immensità grazie ad una rampa che corre attorno a tutto il suo perimetro. E’ anche possibile effettuare -grazie ad appositi monitor – un tour virtuale del castello da 12 angolazioni diverse.
Nell’ultima stanza sono presenti alcuni scaffali contenenti migliaia di foderi di bacchette. Si tratta di un tributo a tutti coloro che hanno lavorato al film: su più di 4.000 foderi sono stati scritti i nomi di attori, produttori, registi, tecnici e artisti che hanno messo cuore e passione in una produzione durata più di 10 anni. Un ottimo modo per concludere un tour decisamente spettacolare.
Tocca poi all‘Harry Potter Shop, dulcis in fundo…letteralmente! Il negozio presenta un vasto assortimento di dolci potteriani: Gelatine Tutti i Gusti + 1, cioccorane, penne d’aquila di zucchero, bacchette di liquirizia e tanto altro. Sono anche disponibili divise, maglioni, felpe, sciarpe, guanti e cravatte (di ogni casa di Hogwarts), ma anche tazze e peluches di unicorni, puffole pigmee, gufi e civette, ippogrifi e Fanny.
Niente è perfetto, e anche in questo caso non possono non essere sottolineati alcuni aspetti negativi.
- A causa del breve frangente tra un tour e l’altro il tempo a disposizione da passare nella Sala Grande è davvero limitato.
- Talvolta l‘illuminazione può risultare fastidiosa perchè non sempre forte e omogenea, oltre ad assumere colori non naturali.
- La Burrobirra viene venduta esattamente a metà tour. Dovrebbe essere disponibile anche alla fine del tour visto che non è possibile tornare indietro.
- I prezzi dell’Harry Potter Shop sono eccessivamente alti.
Vi ricordiamo che non è permesso usare videocamere o cavalletti. La durata stimata del tour è di circa di 3 ore; noi ce ne abbiamo impiegate quasi 4 e non ci siamo neanche soffermati su tutto con la dovuta attenzione. Specularmente all’inizio, il tour si chiude poi con un’altra citazione di J.K. Rowling:
The stories we love best do live in us forever. Whether you come back by page, or by the big screen, Hogwarts will always be there to welcome you home.
Le storie che più amiamo vivono dentro di noi per sempre. Se decidete di tornare tramite la pagina o il grande schermo, Hogwarts sarà sempre pronta a darvi il bentornato a casa.
Noi di Portus siamo stati i primi italiani a mettere piede al Warner Bros. Studio Tour. Speriamo che l’articolo sia stato di vostro gradimento. Non esitate a contattarci o a scrivere nei commenti per domande o dubbi di ogni tipo. Restate sintonizzati perchè abbiamo in serbo per voi una videoguida e molto altro.