J.K. Rowling è tornata. Il fandom è impazzito alla notizia che la nostra scrittrice sta per tornare con una nuova, emozionante avventura. La notizia di 2 giorni fa detiene il record di articolo più letto su Portus negli ultimi 6 mesi, un traguardo davvero gratificante che ci spinge a voler condividere con voi il più possibile sul nuovo romanzo. Cliccate su Leggi Tutto per scoprire le prime voci di corridoio, qualche speculazione e novità sulla data di pubblicazione.
Prima di tutto una conferma: il romanzo uscirà quest’anno! A dirlo è la stessa scrittrice tramite Twitter (su cui, per la cronaca, ha appena raggiunto il traguardo di 1 milione di follower).
Come avrete sentito, quest’anno uscirà il mio nuovo libro. Molto diverso da Harry, anche se ho adorato ugualmente scriverlo.
Di cosa tratterà il romanzo? Più volte J.K. Rowling ha espresso la volontà di distaccarsi dal mondo fantasy (dopo ben sette libri, sembra ragionevole) per esplorare nuovi territori. Lo scorso Luglio – in occasione della promozione dei Doni della Morte: Parte 2 – aveva affermato di essersi data da fare negli ultimi tempi: “Ho scritto davvero tanto dopo aver finito i Doni, quindi ho tante cose da pubblicare e adesso non mi resta che decidere a quale dare priorità“.
All’inizio si era parlato di una fiaba politica, ma una serie di indizi suggeriscono che possa trattarsi di un giallo:
- Ian Rankin, famoso scrittore di gialli nonchè vicino di casa di J.K. Rowling, ha postato su twitter questo curioso messaggio: “Non sarebbe buffo se il primo romanzo per adulti di J.K. Rowling si rivelasse un giallo ambientato a Edimburgo? Io dico di sì“.
- David Shelley di Little, Brown Book Group è il nuovo editore di J.K. Rowling che in passato si è occupato di rappresentare Dennis Lehane, Val McDermid, Carl Hiaasen e Mark Billingham – tutti autori con una produzione letteraria giallo/poliziesco alle spalle.
Quando uscirà esattamente il libro? A detta degli editori, lo scopriremo in primavera – praticamente, dal 21 Marzo in poi arriverà l’annuncio ufficiale assieme alla copertina, il titolo e la trama del romanzo. Inizia il conto alla rovescia!
Voi che ne pensate? Vi piacerebbe leggere un romanzo di questo tipo? Credete che la Rowling possa essere capace?