Un premio speciale per John Hurt

BAFTA ha appena annunciato che l’attore John Hurt, noto a tutti noi per aver interpretato Olivander nel primo e nell’ultimo adattamento cinematografico di Harry Potter – riceverà il premio onorario BAFTA 2012 per l’Eccellente Contributo Britannico al Cinema. Trovate un estratto dal comunicato stampa qui di seguito.

Tim Corrie, presidente dei BAFTA, ha dichiarato: “John Hurt è un attore che emoziona e affascina. Ha una straordinaria presenza scenica e conferisce credibilità a ogni ruolo che interpreta. E’ unico nel suo genere, una figura iconica, e la giuria dei BAFTA è felicissima di cogliere l’occasione per onorare il suo eccellente contributo al cinema“.

John Hurt ha poi aggiunto: “Il Cinema conta molto per me ma non avevo la minima idea che contassi qualcosa per il cinema. Sono davvero onorato“.

Gli Orange British Academy Film Awards avranno luogo Domenica 12 Febbraio, condotti da Stephen Fry (lettore degli audiolibri americani di Harry Potter N.d.R.) e trasmessi da BBC One. Saranno preceduti da uno speciale red carpet condotto da  Edith Bowman (conduttrice di tutte le premiere di Harry Potter N.d.R.) su BBC Three.

Ovviamente vi renderemo noto a tempo debito su quale canale saranno trasmessi in Italia o il link per lo streaming online. I BAFTA Awards rappresentano uno dei riconoscimenti cinematografici più prestigiosi, talvolta definiti come gli “Oscar Britannici“. Per noi fan di Harry Potter si tratta di una ricorrenza molto importante dal momento che l’ultimo film, i Doni della Morte: Parte 2 è candidato a ben quattro premi: Suono, Scenografia, Effetti Speciali e Trucco.