Grazie a Digital Spy, veniamo a conoscenza di alcune interessanti informazioni sul primo film della saga. Nonostante un primo coinvolgimento, il regista Steven Spielberg rifiutò di dirigere Harry Potter e la Pietra Filosofale, su Leggi Tutto potete scoprire il perché.
Qui sotto potete leggere le dichiarazioni del regista:
Mi fu proposto di dirigere Harry Potter. Ho collaborato per circa cinque o sei mesi con Steve Kloves [lo sceneggiatore di HP] e alla fine ho rinunciato. Sentivo di non essere pronto a girare un film per ragazzi anche se i miei figli pensavano fossi pazzo. I libri in quegli anni erano popolari, quindi quando ho rinunciato, sapevo già che sarebbe diventato un fenomeno cinematografico.
Ma non faccio film solo perché si riveleranno di successo. Faccio film solo se mi toccano in un modo particolare da motivarmi per uno, due, tre anni di lavoro.
Nel 2010, il Presidente della Warner Bros, Alan Horn, aveva confermato l’iniziale coinvolgimento di Spielberg alla regia, ma aveva anche spiegato che non condivideva l’idea del regista di realizzare dei film d’animazione a partire dalle trame dei libri.
Verysnape