In occasione della proiezione di Harry Potter e i Doni della Morte: Parte 2, organizzata da Variety per la promozione dell’ultimo film della serie agli Oscar 2012, il produttore David Heyman ha parlato del punto di divisione tra la Parte 1 e la Parte 2 mentre David Yates dei motivi che lo hanno spinto a cambiare l’ultimo faccia a faccia tra Harry e Voldemort. Cliccate su Leggi Tutto!
Il produttore David Heyman ha parlato del punto di divisione tra la Parte 1 e la Parte 2 spiegando che è stato oggetto di discussione fino all’ultimo:
All’inizio eravamo molto nervosi sul fatto di far finire la Parte 1 con la morte di Dobby. I tre film precedenti erano finiti con una morte, e abbiamo pensato: “Oddio, che struttura ripetitiva…non possiamo rifarlo”. Così abbiamo optato per l’arrivo a Villa Malfoy, con i capelli di Harry che vengono tirati indietro rivelando la cicatrice. Sarebbe finito con questo momento di suspence. Ma durante la fase di montaggio ci siamo accorti che c’era bisogno di una chiusura più appropriata. Senza contare che se Dobby fosse morto nella Parte 2 non ci sarebbe stato abbastanza coinvolgimento emotivo. David Yates ha deciso così, alla fine.
Il regista ha poi parlato del perchè lo scontro tra Harry e Voldemort è stato modificato rispetto al libro:
Nel libro Voldemort affronta Harry nella Sala Grande assieme a tutti gli studenti. Dal momento che abbiamo atteso tanto questo scontro abbiamo deciso di mostrarli da soli per tutto il castello. Adoro la sequenza in cui Harry si getta dall’alto con Voldemort per poi fondersi con lui in modo surreale e avvincente. Sono come dei gemelli nella storia. E ho pensato che potesse essere simbolico averli da soli nel cortile. Nel libro lo scontro è spettacolare ma il senso generale non rispecchiava le nostre esigenze. Cercavamo qualcosa di più realistico e maturo. Nel libro c’è una visione un po’ più adolescenziale, con Voldemort che viene schernito prima del colpo di grazia. Abbiamo cercato di evitarlo grazie a Steve Kloves che ha scritto una scena alternativa davvero spettacolare. Scontrarsi in volo per tutta Hogwarts, con l’uno che cerca di sopraffare l’altro. Credo che sia l’espressione cinematografica di ciò che Jo [Rowling] ha descritto nel libro.
All’evento erano presenti anche David Barron e Helena Bonham Carter come potete vedere qui nellanostra gallery.