Grazie a Snitchseeker, ecco alcune interessanti dichiarazioni di David Yates riguardo la possibilità di un finale alternativo per i Malfoy e le motivazioni che li hanno convinti a rigirare la scena dell’epilogo. Cliccate su Leggi Tutto per saperne di più.
Parlando dei Malfoy, so che per loro erano stati girati tre diversi finali. Uno includeva la possibile morte di Lucius, ho sentito dire che veniva ferito. Perché è stato scelto quel finale e non altri?
Yates: Abbiamo molte riprese in cui Jason [Isaacs] viene ferito, ma ogni volta mi sembrava che stessimo perdendo troppo tempo con le vicende dei Malfoy quando lo spettatore voleva seguire Harry e Voldemort. In realtà, non sarebbe mai stato ucciso, solo ferito. Non sarebbe morto, ma sarebbe sopravvissuto. L’intenzione è sempre stata quella di finire vedendolo allontanarsi lungo il ponte. Quindi non so da dove provengano le storie sui finali alternativi.
Credo che Jason [Isaacs] e Tom [Felton] avessero menzionato la possibilità di finali alternativi.
Yates: Sì è vero nel senso che le loro vicende potevano terminare in due o tre modi diversi. […] C’era anche una scena in cui Tom passava a Harry una bacchetta, il che è una gran cosa e un finale completamente diverso. […] Abbiamo pensato che fosse un cambiamento troppo radicale per Malfoy che diventava d’improvviso un personaggio positivo […] E quando abbiamo montato il film, David Heyman e David Barron erano piuttosto preoccupati perché non si addiceva pienamente al personaggio.
Rupert [Grint] ha detto che c’era molto più dialogo nella scena originale dell’epilogo.
Yates: Sì. Era più fedele al libro. Nell’epilogo originale parlavano dei professori della scuola ed era molto simile al libro. Ma non andava bene perché era una scena troppo esplicativa e stonava. Quindi l’abbiamo tagliata così che rimanesse solo il saluto ai figli in stazione. E quando saluti i tuoi figli alla stazione, è di per sé significativo. Mentre parlare di questo o quel personaggio, risulta molto meno d’impatto.
Quando vi siete accorti che l’epilogo originale non andava bene, da un punto di vista del trucco, e avete deciso di girarlo di nuovo? Quando avete preso questa decisione?
Yates: Il trucco non era adeguato perché abbiamo osato troppo. Cercavamo di farli sembrare più vecchi. La recitazione dei ragazzi più giovani non andava molto bene. La scena era troppo esplicativa. Abbiamo girato molto velocemente nella location perché era molto caotica e si andava e veniva molto rapidamente […]. Tutto quello che poteva andare storto è andato storto e, in un certo senso, è stato un bene perché non c’era nulla da salvare nella scena che potesse concludere gli otto film.
Verysnape