Yates parla di una scena tagliata da HP8

In una intervista (di qualche mese fa) con UGO.com, il regista David Yates ha parlato di un’altra scena tagliata che sarà presente nell’edizione DVD/Blu-ray dell’ottavo adattamento cinematografico Harry Potter e i Doni della Morte: Parte 2. Si tratta di una sequenza già vista nel primo teaser trailer del film. Cliccate su Leggi Tutto!

Puoi parlarci dello scontro tra Harry e Voldemort? Nel libro si affrontano nella Sala Grande davanti ad un mucchio di studenti, e io volevo che lo facessero per tutta la scuola. Credevo che fosse interessante vedere questi due personaggi lottare tra le macerie in diverse parti del castello. Ero seduto in giardino nel Warwickshire pensando a come dare maggiore senso alla cosa, visto che guardare i due lottare per tutto il tempo avrebbe potuto stancare dopo un po’. Così mi è venuta in mente un’immagine di Harry che si aggrappa a Voldemort sull’orlo di un precipizio. E’ stata una lampadina che si è accesa una domenica all’ora del tè. Credevo sarebbe stato bellissimo guardare queste due figure cadere in questo abisso, e fondersi in modo molto contorto. Sarebbe stato efficace e molto pittoresco.

Parlando delle scene che inserirò negli extra del DVD, ci sarà uno scontro esteso fra i due. E in effetti c’è un momento che avrete visto nei primi trailer in cui Voldemort guarda Harry negli occhi e gli chiede: “Perchè tu vivi?” e Harry riponde: “Ho qualcosa per cui vale la pena vivere”. Era un momento davvero forte, avevo chiesto a Steve di scriverlo. Gli dissi: “Steve, abbiamo atteso otto film. Voglio che Voldemort dica qualcosa a Harry”. Ma quando abbiamo montato il film ci siamo resi conto che Voldemort ucciderebbe Harry piuttosto che parlarci. Inizialmente era nel film e c’era una versione estesa del loro scontro ma sembrava fin troppo laboriosa e fine a se stessa, così l’abbiamo tagliata.

Per uno sguardo alle scene e alle inquadrature tagliate dal film vi rimandiamo a questa sezione.